Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Polvere bocchette termocamino" di marco del 30/12/2009, 13:11
    Buongiorno,
    vorrei sottoporvi all'attenzione il mio problema. Ho da poco installato un termocamino Clam (modello Favilla) ad aria collocato in posizione centrale del soggiorno. Il termocamino prende aria esterna dal terrazzo coperto mediante due tubi da 60 posti sotto il massetto (circa 2 metri di lunghezza) e aria interna da una bocchetta collocata poco sopra il battiscopa. Durante le prime accensioni ho avvertito un po di normale puzza come scritto nelle istruzioni, dopodichè nelle successive due settimane mi sono accorto che all'interno di tutto il mio appartamento (80 mq) si deposita della fine polvere nera che al 100% deriva dall'aria emessa dalle due bocchette del termocamino. Come è possibile? Il venditore mi ha detto che potrebbe essere dovuta alla polvere che si è depositata nella tubazione di presa dell'aria esterna durante i lavori di cantiere (mi sembra poco probabile)e mi ha detto di provare a mettere dei filtri (come quelli per le cappe)sulla bocchetta di presa aria esterna e su quella di presa aria interna per vedere se aspira aria sporca; io vorrei metterli anche sulle bocchette di emissione dell'aria (ma non se si possono bruciare) per capire dove può essere il problema. Se qualquno può darmi qualche consiglio lo ringrazio di cuore in anticipo perchè il problema è serio visto che uso il camino per riscaldare casa e respirare questa polvere credo sia altamente nocivo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Polvere bocchette termocamino di Giovanni Iemmi del 30/12/2009, 17:24
io talvolta uso quei materassini per le cappe, se vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici lo vendono sfuso e non costa un gran che. Per la temperatura pero' io lo uso solo sulle griglie al termine delle canalizzazioni, piu' lontano dal caminetto, se le tue bocchette sono sul caminetto stesso, sulla cappa, forse le temperature sono troppo elevate e rischi che si bruci.