Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "camino antico ma fumoso (disperato)" di mariano.f del 04/01/2010, 19:29
    ciao a tutti, come da oggetto sono un po' avvilito perché abito in un bel monolocale soppalcato con soffitto a volta e un bel camino in angolo, che però non posso usare perché fa fumo, anzi...nebbia, ogni volta che provo ad accenderlo...
    la bocca ha dimensioni di cm 100 x 76 posta su un piano fuoco a 83 cm dal pavimento, dal suo limite superiore la cappa si restringe fino ad avere una sezione utile di circa 20x30 a 3 metri dal piano fuoco, dopoiché si imbocca in una moderna canna in acciaio diametro 25 che attraversa una soffitta disabitata e sbuca all'esterno con un comignolo sempre in acciaio dotato della classica girandola, per una lunghezza totale dal piano fuoco al comignolo di circa sei metri.
    Non ho prese d'aria ma anche aprendo la finestra il tiraggio non migliora minimamente. Ho notato che nella parte interna la cappa, che ha parecchi decenni, è messa molto male con le pareti rugose, irregolari e piene di fuliggine. Ho provato a sentire diverse imprese edili e le opinioni prevalenti - oltre a rasare internamente la cappa - sono: a) la bocca è troppo grande e andrebbe ridotta a un massimo di cm 75x50 mediante una lamiera in rame; b) va inserita una lastra di ghisa sul fondo con un lato inclinato verso l'interno per convogliare i fumi; c) va fatta una presa d'aria esterna con almeno 2 fori diametro 12 cm e qui c'è chi dice di farla direttamente nella cappa e chi dice di farla sulla parete vicino alla bocca ma non proprio all'interno, alcuni dicono di farla a quota pavimento, altri a quota del piano fuoco, altri in alto per non avere spifferi... insomma, io non sono pratico, sento opinioni diverse e vorrei trovare una soluzione definitiva ma non posso smantellare tutto il camino perché la casa non è mia e il proprietario, che del camino si è sempre disinteressato, mi ha detto chiaramente di fare tutto a spese mie ma senza sfasciare tutto... sono disposto ad accollarmi l'intervento ma non voglio e non posso procedere per tentativi... potete darmi qualche consiglio? la presa d'aria... la lastra di fondo in ghisa... la riduzione della bocca... mi sembrano tutte soluzioni buttate là e non so quanto possano essere efficaci...
    grazie da subito per l'attenzione e poi per gli eventuali consigli...
    p.s. avrei anche le foto del camino e le misure che ho preso, ma non saprei dove inserirle...
    ancora grazie, e ciao. mariano

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: camino antico ma fumoso (disperato) di Giovanni Iemmi del 04/01/2010, 22:32
sicuramente la presa d'aria ci vuole, poi bisognera' vedere se il problema è solo quello, la sezione ottimale dev'essere circa metà della canna fumaria, quindi 20x15