Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Sento il vento nella stufa... che faccio?" di Roberto del 06/01/2010, 08:24
    Ciao a tutti....

    No non sono matto... sento davvero il vento nella mia stufa a legna!

    Ma andiamo con ordine.

    Seguendo i consigli ed i suggerimenti dell'amico Giovanni Iemmi ho installato ieri sul tubo dei fumi una valvola a farfalla per regolare l'eccessivo tiraggio della stufa. Prima infatti tirava troppo e la fiamma "strappava". Installata questa valvola a farfalla e fatte un po' di prove le cose vanno decisamente meglio: fiamma bella, tranquilla, danzante...

    (praticamente ho acceso e fatto prendere bene tutto con lo sportello del cassetto cenere aperto e valvola aperta, poi con il fuoco bello allegro ho chiuso lo sportello e chiuso la valvola. Come ho visto il fumo uscire dalla testata e dagli spifferi dello sportello di caricamento ho iniziato ad aprire la valvola finchè il fumo non usciva più).

    Tornando al problema del vento... la mia zona è molto ventosa e ieri mi sono accorto che la stufa "risente" del vento esterno. Ero infatti davanti alla stufa e proprio al suo interno "sentivo e vedevo" l'azione del vento esterno, le cui folate sentivo effettivamente dal rumore delle foglie degli alberi esterni. Praticamente ogni folata portava ad un "movimento" della fiamma (e sento proprio il rumore!).

    Il tubo fumi della mia stufa va su dritto per dritto, senza curve, strozzature o altro. E' perfettamente dritto. Esternamente il comignolo è questo qui nella foto
    http://img121.imageshack.us/img121/6596/pic0022.jpg

    Che cosa posso fare per limitare o eliminare il problema? Devo cambiare comignolo o cosa?

    Grazie a tutti per le risposte che mi darete!!!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Sento il vento nella stufa... che faccio? di Giovanni Iemmi del 06/01/2010, 19:34
mi fa piacere che i miei consigli ti siano stati utili e provo ad aiutarti ancora una volta. Sicuro dipende dal cappello, io lo sostituirei con uno anti-vento come questo

http://thm-a01.yimg.com/image/ba68a3bc60594f42

pero' dalla tua foto, mi sembra che il comignolo che sia fin troppo alto e quindi troppo esposto e che sia un tubo monoparete. Questo potrebbe poi portarti ad altri fastidi, tipo condensa e intasamento
  • Re: Re: Sento il vento nella stufa... che faccio? di Roberto del 06/01/2010, 20:00
    Felicissimo di leggerti!

    Effettivamente il tubo è in acciaio inox "normale". Calcola però che prima di uscire dal tetto passa, ovviamente, in una intercapedine nel muro e quella che si vede è la parte esterna. Non so quando ma appena possibile rifarò il tetto e metterò mano anche al tubo. Volevo mettere tutto all'interno di shunt ma non è stato possibile (per mettere gli shunt, per la posizione in cui si sarebbero trovati, avrei dovuto tagliare parte della struttura portante del tetto e non m'è sembrato il caso).

    Oggi ho continuato con le prove... ho trovato una buona "combinazione" tra l'apertura dell'aria primaria e l'apertura della valvola a farfalla (l'aria secondaria entra dalla parte superiore del vetro e non è regolabile).

    Ho potuto vedere da fuori, complice una legna un po' fumosa (probabilmente un po' umida), che il fumo a volte sale su dritto, poi cambia direzione e va IN ORIZZONTALE da una parte, poi torna dritto, poi, in alcuni casi, "scende" da una parte.

    Io pensavo che fosse basso il comignolo ma tu mi dici che è alto.. uhm....

    Non si capisce forse dalle foto ma il mio tetto è più basso rispetto a quelli intorno.

    Cerco di farti capire:

    - davanti c'è la strada
    - a destra (guardando dalla strada), c'è la mansarda vicina il cui colmo è ovviamente più alto del mio tetto (la quota di base del solaio è identica solo che di là hanno fatto la mansarda molti anni fa e da me c'è ancora il vecchio tetto)
    - dietro c'è un edificio (ma sta dalla parte completamente opposta rispetto alla strada, a circa 12-13 metri dal comignolo)
    - a sinistra, staccato di circa 5 metri, c'è un altro edificio con mansarda (stesso discorso dell'altra... praticamente ovunque è stato mansardato negli anni meno che da me)

    Domani provo a fare qualche altra foto.

    Ma se dovessi andare a chiedere un comignolo come quello che mi hai indicato cosa dovrei dire? Se non ricordo male quello che c'è ora me l'hanno venduto come antivento.

    Ultima cosa se può interessare: oggi ho notato che oltre alla classica fiamma arancione si vedeva anche una bella fiamma azzurra... è bene o male???

    GRAZIE!
    • Re: Re: Re: Sento il vento nella stufa... che faccio? di Giovanni Iemmi del 07/01/2010, 10:12
      appunto, proprio nella parte esterna il fumo è soggetto allo sbalzo di temperatura per cui è piu' importante che sia coibentato.
      Per capire bene se è alto o basso in effetti occorrerebbe un disegno con delle misure precise di quote e distanza dagli altri edifici.
      Quello che ti ho indicato io si chiama antivento o antiriflusso, quello che hai tu è il classico "cappello cinese".
      La fiamma azzurra è un ottimo segno, significa che sta attuando la famosa doppia combustione