Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Termostufa Castelmonte TermoHelios Forno" di Giovanni87 del 06/01/2010, 19:03
    Ciao a tutti,
    avrei intenzione di installare una termostufa per alimentare il mio impianto di riscaldamento a termosifoni in ghisa alimentati attualmente da caldaia a gpl.
    La mia casa è circa 100 mq, altezza delle pareti è di media 2.50 m. La casa è ben isolata, doppi vetri ecc.
    I 100 mq sono disposti su tre piani, la caldaia a gpl si trova nel piano di mezzo, e attualmente ho una stufa a legna semplice della Castelmonte con canna fumaria da 12 cm (questo è il motivo per cui sono orientato su questo tipo di stufa, visto che nessun'altra ha una canna fumaria così piccola).
    La mia intenzione sarebbe quella di sostituire la stufa attuale con la termostufa e andarla a collagare al piano di sopra dove c'è l'attuale caldaia.
    Ora, la termostufa in questione ha una potenza di 15 kw totali, di cui 5 kw all'aria e 10 kw all'acqua. Nel piano dove verrà installata la stufa non sarà acceso il termosifone, per cui l'acqua servirà a scaldare solo i due piani superiori.
    Secondo voi è sufficiente tale potenza per la mia abitazione?
    Inoltre, sarebbe opportuno installare un puffer? Se si, di quale dimensione?
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Termostufa Castelmonte TermoHelios Forno di Giovanni87 del 06/01/2010, 19:19
Scusate, dimenticavo di dire che nella mia casa ci sono 8 termosifoni in ghisa, per un totale di 92 elementi.
Tenendo conto del fatto che la stanza in cui si troverà la stufa non sarà riscaldata da termosifone, questi diventano 7 per un totale 78 elementi.
Grazie ancora