Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "diametro scarico pellet" di giovanni del 19/01/2010, 19:32
    Buonasera a tutti, ecco la mia domanda:abito in una palazzina, al pian terreno e intendo installare una stufa a pellet in tavernetta, sostituendo un caminetto chiuso a legna.Il problema è questo: ora la canna fumaria sembra in acciaio da 160 mm, e mi hanno detto che il pellet prevede acciaio coibentato o 316 da 80 mm. é necessario intubare tutti i 13-14 metri fino al tetto con acciaio diametro 80? Altrimenti cosa succede? un tecnico afferma non esserci problema, altri dicono che la stufa non si accenderebbe nemmeno...Grazie per le risposte.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: diametro scarico pellet di Giovanni Iemmi del 19/01/2010, 20:37
a me sembra che ti vogliono spillare un po' di soldini inutilmente! una bella riduzione 80-160 e via. Se la stufa è valida, avrà dei parametri da regolare per adattarne il funzionamento alle condizioni di tiraggio della tua canna
  • Re: Re: diametro scarico pellet di giovanni del 20/01/2010, 05:13
    Grazie per la risposta. Ma allora non serve l'acciaio coibentato? Mi hanno proposto anche l'alluminio...che confusione.
    • Re: Re: Re: diametro scarico pellet di Giovanni Iemmi del 21/01/2010, 23:57
      il tubo dev'essere coibentato se esposto a temperature piu' basse (esterno o sottotetto), se il tuo tubo inox è già all'interno di un cavedio in muratura va bene così. L'alluminio assolutamente no, va bene per l'aria calda o per i fumi delle caldaiette a metano ma non per i combustibili solidi, si bucherebbe in popco tempo