Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problemi con termocamino" di Antonio Farruggio del 20/01/2010, 15:17
    Avevo scritto qualche tempo fa e ad oggi non sono riuscito a risolvere.
    Ho un termocamino supra con vetro a scomparsa (in modo da poter funzionare anche come camino aperto).
    La ventola montata è collegata con un tubo fuori e con un altro tubo dentro in modo da prendere aria al 50% fuori e l'altro 50% dentro.
    Con la ventola accesa tutto ok, con la ventola spenta sento puzza di fumo in casa.
    Da qualche tempo mi sto accorgendo che anche con la ventola accesa se la fiamma si abbassa troppo la puzza fuoriesce in casa.
    La canna fumaria è di oltre 6 metri in acciaio, coibentata e presenta due gomiti a 45 gradi distanziati un paio di metri che mi sono stati utili per far si che il camino ad angolo facesse salire la canna fumaria proprio all'angolo della casa.
    Grazie a tutti.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Problemi con termocamino di Gianni del 20/01/2010, 19:05
Fai la prova tenendo aperta una finestra nel vano camino.. se il fumo non fuoriesce vuole dire che devi fare una presa d'aria perchè quella che hai non basta. E non basta perchè usi il camino con il vetro sollevato. In questo modo il tiraggio richiede molti più m3 di aria rispetto al focolare chiuso. A mio avviso non si dovrebbe usare così poichè i fumi si raffreddano troppo e la canna fumaria si sporca subito. Quando hai fatto l'ultima pulizia della canna?
  • Re: Re: Problemi con termocamino di Antonio Farruggio del 21/01/2010, 11:39
    Grazie della risposta Gianni.

    Adesso proverò con la finestra difronte al camino aperta e vedo cosa succede, ovviamente con la ventola spenta. Quanto la debbo aprire la finestra?, ovvero la presa d'aria che dovrei realizzare quanto dovrebbe essere di grande?.

    Se funziona la prova di cui sopra vuol dire che avrei una presa d'aria da fuori per tirare l'aria dalla ventola (che poi manda nelle stanze), una presa d'aria da dentro sempre per la ventola, ed una che mi suggerisci tu da realizzare vicino al camino o dove?.

    Mi dici che non si dovrebbe usare in questo modo il camino ma io al 90% lo uso cosi perchè amo il piacere del fuoco e del camino aperto. Ho preso un termocamino con il vetro a scomparsa perche quando vado a letto o non sono in casa chiudo il vetro e praticamente mi riscalda tutte le stanze con le bocchette. Infatti è il mio impianto di riscaldamento.

    Non ho mai fatto la pulizia, questo è il secondo inverno che uso il camino ma considera che abito al mare e da me l'inverno è due mesi l'anno.

    Grazie e ciao
    • Re: Re: Re: Problemi con termocamino di Gianni del 22/01/2010, 19:01
      Se hai la finestra a vasistas aprila così, altrimenti aprila per 20 cm che comunque basta. L'uso o no delle ventole non ha importanza ai fini della prova. Se noti che il problema scompare hai bisogno di una presa d'aria libera per compensare la depressione. Se hai la possibilità falla subito sotto o accanto al camino perchè il camino attira verso di se l'aria fresca e eviti di raffreddare la stanza.
      I camini chiusi sono comunque fatti per essere usati chiusi e ad alte temperature, usarli sempre aperti crea fumi freddi e la canna si sporca prima. Come suggerito da Giovanni conviene pulirla più spesso per via della condensa che crea creosoto. Magari il prossimo anno ti tocca...
      ciao!