Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Termocamino o stufa a pellets?" di Alessandro del 02/02/2010, 09:23
    Grazie Gianni,
    il confronto è fattibile tra termocamino e stufa a legna?Io ho imposto il confronto proprio per raccogliere opinioni in merito alle differenze tra un qualcosa di classico (termocamino) e una cosa pratica(pellet) proprio per verificare se vale la pena dato il mio utilizzo diciamo "orario" del riscaldamento e che deve essere fruibile...Nel senso che vorrei che accendendo a tarda ora l'eventuale termocamino potrei giovarmi del suo calore...altrimenti molto meglio una stufa a pellet che imposto io l'orario di accensione e mi trovo la casa calda...
    Il dubbio era con una stufa del genere sono in grado di riscaldare la casa come se avessi il termocamino?
    Quello che mi frena è il costo in continuo aumento del pellet e l'eventuale manutenzione della stufa come parti elettroniche che non dovrebbero costare poco...
    Dall'altro lato col termocamino avrei fumo per casa, sporcizia e schiena a pezzi con i carichi di legna...
    dammi e/ datemi dei consigli su questo e aggiungo che io vorrei collegare il tutto per avere acqua calda sanitaria e sto pensando se conviene un pannello solare con boiler...
    grazie a tutti...

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Termocamino o stufa a pellets? di Gianni del 02/02/2010, 13:12
Guarda, le spese per un impianto idro non sono da sottovalutare. Infatti dopo aver fatto bene i conti io mi sono preso un camino ad aria che ho canalizzato con una spesa ridicola e un pannello solare con boiler da 200 lt che mi assicura h20 calda per 8 mesi su 12.
La stufa rispetto al camino (parlo di legna) consuma un pò di meno e ha una buona resa. Dovresti avere una stima dei kw che ti servono per scaldare la casa per capire di cosa hai bisogno.
Certo che la legna comporta lavoro, non si carica da sola, ma da una soddisfazione diversa. Così come rubare il calore al sole...
ciao!