Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI" di Giovanni Iemmi del 02/02/2010, 17:14
    non so se si tratta della fiamma piu' alta o del fatto che magari le sostanze con cui sono trattati, durante la combustione sviluppano reazioni chimiche dannose.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Emiliano del 03/02/2010, 17:49
Scusami ancora: perchè dici che danneggiano il caminetto e poi non sai il motivo? Chi ti ha detto che sviluppano reazioni chimiche dannose? Hai per caso visto qualche camino rovinato da questa combustione errata? Grazie ancora e ciao.
  • Re: Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Gianni del 03/02/2010, 19:08
    Emiliano,
    se i bancali hanno subito una fumigazione con bromuro di metile, i fumi potrebbero risultare molto nocivi e corrosivi. Per questo che Giovanni ha ragione nel dire che potrebbero rovinare l'interno del caminetto.
    Considera però che di solito i bancali trattati in questo modo sono quelli che viaggiano da e attraverso paesi lontani e a rischio, dove normative chiare ancora non ci sono. In Italia e nell'UE c'è una regolamentazione che tende ad eliminare questi trattamenti.
    Ora, difficile stabilire provenienza ed età del bancale.. quindi stai attento.
    Ciao.
  • Re: Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Giovanni Iemmi del 03/02/2010, 21:13
    si, nei miei 13 anni di esperienza diretta ne ho visti tanti, e so che ciò accade, perchè mio padre è stato per 30 anni importatore di una nota marca di caminetti francese e quando capitavano problemi i francesi facevano analisi in laboratorio e gli davano le risposte. Ho detto che non so il motivo nel senso che non ho una laurea in chimica e quindi non so che tipo di reazioni siano, ma so per certo che le sostanze presenti nei bancali, cassette della frutta, parquet, ecc bruciando vanno a rovinare le parti metalliche dei caminetti. Un indovinello: sapete quali sono le 2 cose che se bruciate fanno rovinare di piu' e piu' in fretta stufe e caminetti? I cartoni del latte (in generale i Tetrapck) e i pacchetti vuoti delle sigarette
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Emiliano del 04/02/2010, 10:20
      Secondo me i contenitori tetrapack. Facci sapere. Cmq, ritornando al discorso bancali, essendo il termocamino chiuso non ci dovrebbero essere problemi per la salute in quanto i fumi difficilmente escono tranne a volte quanto si apre il vetro per caricare e la combustione non è ancora terminata. O sbaglio? C'è un modo per conoscere quali bancali sono stati trattati e quali no? Grazie ancora a tutti.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: BRUCIARE BANCALI di Gianni del 04/02/2010, 18:25
        La risposta l'aveva già data Giovanni.. tutti e due!
        Ma sicuramente i pacchetti di sigarette fanno male due volte, perchè prima si deve finire il contenuto...
        Ma per tornare ai bancali.. non si riesce a capire quali sono trattati o no, quindi alla lunga (molto alla lunga...) corrodono i metalli e le esalazioni sono dieci volte più nocive del cloro poichè il problema del Bromuro di metile è proprio la temperatura. Diventa estremamente tossico.
        Alla fine credo che se i pancali non vengono dai paesi dell'est o medio oriente dovresti avere pochi problemi..
        Io li brucio spesso in un bruciatore ad aria dentro un capannone. Molti altri fanno una catasta e li bruciano in mezzo a un campo, allora meglio scaldarsi..
        Ciao!