Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: differenze tra aerjolly 80 e 90" di Gianni del 02/02/2010, 19:19
    Esteticamente preferisco il mod 80 con la maniglia inox, ha un bel vetro ed'è l'ultimo nato in casa Jollymec. Semplice anche da rivestire "fai da te". I canali d'aria calda sono di 100 e permettono facilmente la canalizzazione. Il motore a mio avviso è molto potente (pressione) e ha una buona portata (620m3/h).
    Se fai un buon lavoro di insonorizzazione il motore a velocità di crociera (velocità 3-4 su 9) non da molto fastidio.
    I tubi flessibili interno liscio sono quelli usati anche come canne fumarie, sono in acciaio.
    Il raccordo per aria combruente permette, se utilizzato, di prelevare aria per la combustione direttamente dall'esterno, senza prese d'aria che raffreddano la casa. Io addirittura ho fatto scendere un tubo dal soffitto dentro il rivestimento e mi sono collegato..
    Visto che praticamente lo uso come unica fonte di riscaldamento posso farti capire bene la situazione:
    se hai una buona canna fumaria e un buon tiraggio il camino parte subito anche con legna grossa, si crea l'effetto forgia in pochi minuti e poi regoli il regime di combustione con la strozzatura in uscita fumi.
    Più strozzi il tiraggio e più il calore rimane in camera di combustione.. dopo poche volte saprai trovare un buon equilibrio anche perchè il rendimento aumenta con il chiudersi della valvola fumi, ma anche il vetro si sporca di più. Di solito con un tiraggio discreto si arriva a chiudere la valvola per 3/4 ma questo dipende anche dal meteo.
    Scalda rapidamente essendo tutto di acciao, in un quarto d'ora puoi stare in maniche corte, questo però implica che la sera dovrai munirti di ciocchi grossi per raggiungere mattina (io carico dei pezzi di ciliegio che sono di diametro 40 lunghi 45..) se no, una volta spento il fuoco si fredda subito tutto.
    L'umidificatore è formidabile, mi accorgo quando finisce l'acqua perchè dopo qualche ora mi bruciano gli occhi...
    Per i consumi non è proprio il camino più parsimonioso. Sicuramente altri prodotti sono più precisi ma indubbiamente meno potenti. Ma vedo che rispetto ad altre situazioni sono nella norma e se consumo anche 10-15 quintali più all'anno un motivo c'è: 23 gradi in casa... Casa degli anni 70 senza nessuno intorno, senza isolamento ma con infissi nuovi.
    Io commercio anche legna e questo fa si che non mi interessi molto il consumo..
    Brucio di tutto: acacia, castagno, carpine, olmo, quercia... conosco le carateristiche di ogni pianta.
    Per me è un ottimo camino con pregi e difetti. Sicuramente però scalda forte.
    Se vuoi posso anche darti qualche consiglio su come canalizzare..
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: differenze tra aerjolly 80 e 90 di massimo del 03/02/2010, 10:53
beh Gianni che dire, grazie per le risposte più che esaurienti.
Il particolare della presa d'aria collegabile è molto interessante perchè col modello che posseggo adesso succede quello che dici te, ovvero aria fredda all'interno dell'abitazione.
Per coibentare il motore cosa hai fatto? l'hai semplicemente avvolto con dell'isolante?
Accetterei molto volentieri consigli sulla canalizzazione e mi piacerebbe farti avere una piantina dell'abitazione a mezzo fax, se non ti crea troppo disturbo ti lascio la mia mail (m.rece@alice.it) dove indicarmi il tuo numero di fax, grazie e buona giornata.