Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto" di marco del 07/02/2010, 12:33
    salve, mi sono appena iscritto e vorrei porvi questa domanda. posseggo un "termocamino" senza motore. il calore viene generato dalla ghisa in fondo al fuoco che scaldandosi trasmette calore ad un altro elemento dietro la ghisa, il quale emana calore nella stanza tramite delle bocchette.(scusate l'approssimativa descrizione!!!) ebbene dopo 3 anni di utilizzo nei quali tutto e' filato liscio, quest'anno dalle bocchette dell'aria esce si' aria calda...ma ha un cattivo odore di bruciato che dopo un'oretta di fuoco satura la stanza. Il tiraggio e' perfetto, c'e' "solo" questo problema!! che mi consigliate???
    vi ringrazio per l'attenzione

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di Giovanni Iemmi del 07/02/2010, 12:53
ti faccio alcune domande per capire la situazione: se puoi, dicci la marca e il modello del caminetto, puo' essere utile? le bocchette vanno verso altri ambienti o sono sulla cappa? arriva solo odore o anche fumo visibile?
  • Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di maco del 08/02/2010, 13:09
    salve, purtroppo e' un camino che ho trovato gia' in casa, fatto costruire da chi ci abitava prima e non riesco a sapere ne la marca ne il modello. le bocchette sono sulla cappa, arriva solo odore di bruciato.
    • Re: Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di Giovanni Iemmi del 08/02/2010, 21:07
      siccome non è nuovo escluderei che si tratti dei materiali usati, come a volte capita con siliconi e sigillanti vari. Se l'odore di bruciato che senti è un po' acre, potrebbe essere semplicemente condensa e quindi avere bisogno di una pulizia.
      • Re: Re: Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di marco del 09/02/2010, 15:07
        per prima cosa vi ringrazio per l'attenzione.

        dunque andando per ordine, mi sono scordato di dirvi che la canna di tiraggio e' stata fatta intubare di recente, sperando che il problema fosse di tiraggio.
        le griglie esterne...non saprei, grandi cose non ne vedo ma provero' a pulirle....anche se mi sembra strano che possano rendere l'aria calda cosi' assomigliante alla puzza di bruciato
Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di paolo del 09/02/2010, 11:03
Se per 3 anni ha funzionato bene potrebbe essere necessario una manutenzione. Hai controllato se la griglia di presa d'aria esterna è pulita?
  • Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di marco del 09/02/2010, 15:17
    la griglia di presa d'aria esterna e' nuova
    • Re: Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di paolo del 09/02/2010, 17:20
      Che significa nuova. Che è stata sostituita di recente? Se così fosse, è della stessa dimensione e fattezza(pass-air)di quella vecchia?
    • Re: Re: Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di marco del 09/02/2010, 21:45
      dunque, ho fatto reintubare la cappa con tubi di acciaio appositi, la cappa si e' un po' ristretta. Ma la puzza di bruciato si sentiva anche prima di questa operazione. stasera ho riprovato a fare il fuoco ed aggiungo altre informazioni:durante la prima ora di combustione tutto e' ok...poi comincia a fare il cattivo odore di bruciato dalle bocchette. ho provato a fare un fuoco grosso e forse ho avvicinato troppo il fuoco alla ghisa che trasmette calore...fatto sta che l'odore..e purtroppo direi anche il fumo..e' cominciato ad uscire fuori dalle bocchette. ho aperto le finestre e le bocchette si sono raffreddate del tutto smettendo di emettere calore...anzi con un accendino ho notato che aspirano aria!!! secondo me....ci sono delle infiltrazioni tra la ghisa dietro il fuoco e l'interno dove e' posizionato l'altro elemento che scaldandosi emette calore tramite le bocchette. molto strano il fatto che aprendo le finestre le bocchette aspirino aria invece di emetterla calda!!!! non so piu' che pesci prendere!!!
Re: odore bruciato dalle bocchette dell'aria caminetto di franco del 18/02/2014, 20:09
Innanzitutto grazie a chi mi da un po di attenzione!Ho un problema con il caminetto,esce un cattivo odore di bruciato dalla cappa,forse e l'isolante che ho usato per coibentare la canna fumaria? Mi anno consigliato la lana di roccia rivestita di alluminio bloccata con del nastro sempre di alluminio e all'interno del cartongesso la lana di vetro,vi prego aiutatemi,non so che pesci prendere..grazie