Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Inserto a legna" di alfredo del 13/03/2010, 16:30
    Ciao Paolo,sono un rivenditore di caminetti in provincia di Roma,e tratto come marche,piazzetta,cryner,edilkamin,nordica,mcz,unifire.
    I prodotti sono tutti molto validi,la differenza sostanziale di essi è che ad esempio nei modelli unifire c'è il refrattario,che trattiene calore molto più a lungo,ma anche gli altri che sono in ghisa sono molto validi.Io di pensiero penso che il refrattario dia all'inserto una resa maggiore e quindi una maggior durata di irradiazione del calore.Secondo me sono tutti molto validi ma ribadisco che per mia esperienza (18 anni nel settore) ho visto che il refrattario dà all'inserto una combustione migliore.
    Poi come dico sempre ci sono i pro e i contro dome tutte le cose e come tutti noi rivenditori,cerchiamo di tirar sempre acqua al nostro mulino,ma obbiettivamente ti dirò che a mio parere i focolari o inserti che hanno il refrattario sono migliori dal punto di vista della combustione e dell'irragiamento termico in quanto assorbono il calore e lo rilasciano gradualmente avendo un'autonomia maggiore della ghisa.
    Questo è il mio pensiero,poi ognuno può vederla a modo suo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Inserto a legna di Alberto del 13/03/2010, 23:32
Ho letto il messaggio di Alfredo e avrei bisogno di sapere da lui o da chi altri può darmi informazioni sui caminetti della cryner (o laudel o invicta visto che praticamente sono la stessa cosa).Sono interessato in particolare al modello 900 GV.
Sul catalogo della Laudel gli attribuiscono una pot.nom.di 18 Kw ed un rendimento del 71,1 % (non è un pò poco per una doppia combustione??)
Non ho trovato indicazione se è predisposto di presa d'aria diretta alla macchina.
In questo momento sto valutando anche un caminetto della Seguin,che ha delle ottime prestazioni,ma sicuramente con costi superiori.Con il modello della Cryner posso risparmiare,ma mi è stato descritto come un caminetto da negozio fai da te tipo Leroy Merlin,a scapito della qualità.Per favore consigliatemi.
  • Re: Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 14/03/2010, 00:17
    non conosco cryner ma conosco bene invicta, per cui ti rispondo, poi se davvero sono uguali come dici trai le tue conclusioni. Si, sono apparecchi da grandi distribuzioni, validissima la qualità della ghisa, ma decisamente inferiori come potenza e resa. Calcola che le potenze citate sono quelle massime e non nominali (non pubblicizzate per ovvi motivi). La resa è così bassa in quanto le camere di combustione non hanno niente di particolare e nella maggior parte dei modelli non ci sono ingressi di aria secondaria, per cui si ha post-combustione, ma non doppia combustione. Ultimo dettaglio: non sono a tenuta stagna, cioè il vetro non è guarnizionato, quindi la regolazione non è molto efficace, su questi apparecchi conviene sempre prevedere una regolazione del tiraggio con una valvola a farfalla sul raccordo alla canna fumaria
    • Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Alberto del 14/03/2010, 00:41
      Salve Giovanni,eppure controllando il catalogo Invicta,viene indicata come potenza max.per il caminetto a cui sono interessato 6290-44 900 grande vision una pot.nom.di 18 Kw e pot.max di 36 Kw (idem per cryner e laudel).
      Ho l'impressione che questi dati vengano dichiarati (e forse certificati)come meglio credano.
      Ma per scegliere un caminetto alla fine tra uno jotul.seguin o cryner la differenza la fa il prezzo,cioè più paghi e forse più trovi serietà.
      Molto poco incoraggiante,tenendo presente che tutti sono bravi a vendere ma dopo.....
      • Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 15/03/2010, 15:58
        sicuramente sono dati fasulli, 36kw per una stufa di quel tipo è impossibile, tantopiù che sopra i 34kw ci vuole un progetto di un termotecnico firmato da un ingengere per installarlo! :-)
        comunque sono andato a controllare, sul sito ufficiale e sui dati tecnici c'è la potenza nominale 18kw, ma non è dichiarata la potenza massima, quindi è un dato inventato

        http://www.invicta-sa.com/pages/produits/chauffage/foyers_inserts/900_grande_vision_lateral.html
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Alberto del 15/03/2010, 19:06
          A questo punto,andando per esclusione non mi resta che rivolgere le mie attenzioni alle due marche rimaste che possono offrire dei buoni modelli di caminetti a convezione naturale:la Jotul (forse più cara,ma sai cosa compri) e la Seguin (ditta francese specializzata nei caminetti radianti come la Philippe e Godin).
          La prima più conosciuta e con maggiori rivenditori,la seconda con caratteristiche molto valide,ma da vedere se poi sono attendibili (vedi cryner).
          Importante sarebbe sapere il parere di chi usa questi modelli o altri per capire il funzionamento effettivo e veritiero.
          La mia scelta è quella di rimanere comunque su modelli non ventilati.
          Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di consigliarmi
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 15/03/2010, 23:05
            di quelle che hai citato, sicuramente il Jotul è tecnicamente il migliore e di conseguenza è ovviamente il piu' caro. Se poi preferisci un non ventilato, sicuramente ti conviene un apparecchio convettivo anzichè un radiante, quindi la scelta viene molto semplice. Se hai modo di trovare un rivenditore vicino a te, puoi valutare anche Supra che sui focolari convettivi non è male
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Franco del 15/03/2010, 19:43
          Gentile sig.Iemmi la prego di scaricare la scheda tecnica o il catalogo dove vi è riportata la scheda completa e come vengono eseguite le prove per l'omologazione europea.Prima di dire che i dati sono inventati ne sia certo,poi la invito personalmente a venire a vedere come vengono effettuate le prove in diverse aziende,che hanno solide fondamenta e che non pubblicano dati falasi o a caso e ne inventati,dietro a questi dati ci sono precisi standard europei e redatti e registrati.Mi dica se vuole che le spieghi come si calcola la potenza in kw e il relativo rendimento.Ricordo a tutti che l'azienda GODIN,PHILIPPE e L'AZIENDA INVICTA,SONO STATE SOCIE FINO AL 1989 E LE TECNICHE DI PRODUZIONE E LA QUALITA' DELLA GHISA è IDENTICA.SAPERE ED INFORMARSI PRIMA DI PARLARE E LA COSA SEMPRE MIGLIORE......SALUTI.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 15/03/2010, 22:58
            prima di fare un discorso serio, bisognerebbe prima di tutto avere il buongusto di firmarsi con nome e cognome come io ho sempre avuto il coraggio di fare. Poi forse non ha letto bene in quanto non ha capito che io non ho messo in discussione i dati tecnici che, in quanto persona seria, sono andato a consultare prima di parlare. Quello che mettevo in discussione era il valore di 36kw citato dall'utente di questo forum e che infatti non trova riscontro sui dati forniti dalla Invicta. Purtroppo, non essendoci controllo, è d'uso talvolta tra i produttori o importatori italiani scrivere sui cataloghi pubblicitari dati di potenza massima eclatanti e non veritieri. Se vuole spiegarmi come potrebbe un focolare di potenza massima di 36kw e rendimento del 71% avere una potenza nominale di 18kw (che è il 50% di 36) sono tutto orecchi, d'altronde non si finisce mai di imparare
Re: Re: Inserto a legna di angelo del 15/09/2011, 19:36
qualcuno conosce gli inserti a Legna PLEINSOLEIL ??
sono un buon prodotto ?
attendo vs risposte

angelo