Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Collegare una canna fumaria di una stufa a legna alla canna fumaria di un camino" di zippete del 13/03/2010, 17:47
    Salve a tutti.
    Nel salone ho un camino ad angolo che funziona bene ma il consumo di legna è notevole... Vorrei mettere una stufa a legna (per motivi di risparmio) vicino al camino (che userei di tanto in tanto per la gioia degli occhi e per le bruschette e le salsicce chiaramente) e fare uscire i fumi della stufa dalla canna fumaria del camino inserendo il tubo della stufa ad una certa altezza della cappa del camino (che in reltà visto l'altezza del soffitto e della stufa arriverebbe quasi in cima alla cappa). Non avendo esperienza in merito vorrei avere dei consigli per non combinare guai e per far funzionare bene l'uscita dei fumi della stufa: che regole bisogna seguire? Il tubo della stufa deve continuare per un certo tratto in verticale una volta raggiunta la canna fumaria del camino? Se si che tipo di tubo bisogna mettere all'interno della canna fumaria del camino? Ci sono altri parametri ed accortezze da seguire?
    Prevedo inoltre di costruire una chiusura del camino di modo che quando è la stufa ad essere accesa l'aria non passi dalla bocca del camino facendo uscire il caldo del salone. Mi sembra evidente che questa chiusura debba essere fatta sotto l'innesto della canna fumaria della stufa.
    Grazie per gli eventuali consigli.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy