Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "aggiungere elementi" di giovanni del 09/04/2010, 00:42
    Domandina: se in tavernetta ci sono 5 termosifoni e ho 18 gradi, aggiungendo un termosifone in più cosa ottengo? Basterà per non dover accendere il camino?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: aggiungere elementi di nando del 09/04/2010, 09:48
Il risultato dipende dal tipo di collegamento idraulico che hai con la caldaia e da come collegheresti il termosifone all'impianto. In pratica i termosifoni possono essere collegati idraulicamente alla fonte di riscaldamento in 3 modi diversi: in serie, in parallelo o impianto misto; in base al tipo di collegamento si possono ottenere risultati diversi per: perdite di carico, portata d'acqua circolante e scambio termico.
Si potrebbe intervenire in vari modi per migliorare lo scambio termico nella stanza in questione; certamente un buon risultato si otterebbe sostituendo i termosifoni con altri più profondi/più larghi.
Tutti i termosifoni hanno una scheda tecnica in cui viene dichiarata la resa termica e quindi potresti calcolare su carta che tipo di prodotto ti servirebbe.