Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Lunghezza della legna" di Davide del 14/04/2010, 00:06
    Buona sera.Avrei bisogno di un'informazione un po' particolare.
    Ho scoperto che molte ditte indicano per i loro caminetti a legna oltre ai classici dati come pot.max,pot.nom.,rendimento e massa anche la lunghezza massima dei pezzi di legno che si possono inserire all'interno del focolare.
    In base a questi dati a fronte di caratteristiche simili è plausibile ragionare che per un camino in cui si può inserire uma maggiore carica (intesa anche come lunghezza) si ottenga una combustione più lunga e quindi maggiore autonomia??
    Se così non fosse quali sono i parametri da confrontare per capire quale sia la macchina che con l'uso di legna adeguata può fornire rendimenti e autonomia alta ??
    Grazie per chi avrà tempo da dedicarmi.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Lunghezza della legna di Giovanni Iemmi del 14/04/2010, 13:46
nel calcolo della legna, spesso si vanno a fare calcoli strani e si trascurano le cose più ovvie e basilari. :-) Il concetto è semplice (lo esprimo con numeri approssimati per semplificare il calcolo): se un caminetto ha 9kw, con una legna buona (il potere calorifico del faggio stagionato è circa 4-4,5 kw/kg) vuol dire che dovrai consumare 2kg/h. Se nel tuo caminetto ci stanno 20kg di legna avrai 10 ore di autonomia. Ciò porta alla semplice conclusione che più legna riesci a far stare dentro il caminetto, maggiore sarà l'autonomia. Io dopo tanti anni di installazioni e pulizie, ho imparato un trucco da un cliente che caricava il caminetto con legna di misura per la stufa (circa 25-30cm) mettendola perpendicolarmente a come la si mette di solito e riuscendo così a farcene stare molta di più
  • Re: Re: Lunghezza della legna di Davide del 14/04/2010, 18:43
    Quindi da quello che ho potuto capire che con rendimenti adeguati e potendo caricare in modo sensibile il caminetto si può arrivare ad avere una lunga autonomia.Ma per tutti i caminetti è possibile fare questo discorso o bisogna verificarne la grandezza della camera di combustione e la massa della macchina ??
    Per concludere è sicuramente importante sceglere il caminetto giusto ed idoneo al volume da scaldare (pot.nom. in base ai mq),ma un caminetto più grosso (non si è necessariamente costretti a far lavorare sempre bandato)può anche dare la possibilità,regolando l'aria di combustione di arrivare più lontano rispetto ad un altro un pò sacrificato e troppo giusto.
  • Re: Re: Lunghezza della legna di Marco Lazzaroni del 17/04/2010, 23:10
    Caro Giovanni non sono del tutto daccordo con la tua teoira... secondo mè, la quantità maggiore di legna immessa nel focolare cede più Kw in ambiente nello stesso tempo che ne cede una carica minore. Deduco quindi che il tempo di ricarica non è proporzionale alla quantità di legna immessa, come risultato hai che avrai molto più Kw in ambiente nello stesso lasso di tempo perchè se 2 Kg di faggio sprigionano 4 Kw in un ora, 20 Kg di legna ne sprigionano 40 Kw ma sempre in un ora e non nel tempo....
    Forse mi sbaglio ma certamente la verità stà nel mezzo.
    • Re: Re: Re: Lunghezza della legna di Giovanni Iemmi del 18/04/2010, 01:04
      beh, ovviamente dipende dal tipo di apparecchio e dalla possibilità di controllare la combustione. Le stufe di 30 anni fa se mettevi due pezzi di legna in piu' diventavano rosse incandescenti, ora per fortuna non è piu' così