Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: certificazioni" di paolo del 16/04/2010, 09:48
    La potenza termica nominale dovrebbe coincidere con la potenza globale, questo valore è ricavato dalla somma tra la potenza utile ceduta all’ambiente e la potenza utile ceduta al fluido (nel caso di termocamini da acqua). Nei termocamini ad aria il valore della potenza globale, cioè nominale coincide con la potenza ceduta all’ambiente, in quanto la norma UNI EN13229 con contempla la potenza ceduta all’aria da un gruppo ventilatore, o meglio non viene misurata in sede di prova. Questo valore, secondo me molto importante, era ben evidenziato nella vecchia norma UNI 9841.
    La potenza termica globale è direttamente proporzionale alla massa di legna bruciata (decisa dal costruttore), al rendimento e al potere calorifico della legna.
    Il rendimento è un valore definito dalle perdite del caminetto. Questo valore può essere diverso se in sede di prova il costruttore decide la quantità di carica di legna da bruciare. Si può riscontrare che nello stesso caminetto bruciando minor legna si ha un maggior valore di rendimento, ma una minore potenza espressa. Capita di trovare caminetti molto potenti 15-20 KW con rese medie, e caminetto poco potenti 9-10 KW con valori di rendimento alti. Ad esempio: lo stesso caminetto con potenza di 20 KW e resa al 70%, se provato con potenza di 10 KW potrebbe avere una resa al 80%. Come vedete questi valori , a cui diamo molto peso, sono effettivamente relativi e dipendenti.
    La norma UNI EN 13229 è stata concepita pensando più alla sicurezza del prodotto che alle prestazioni. L’utente si dovrebbe, giustamente, preoccupare di acquistare un prodotto solido e sicuro piuttosto che con valori prestanti (che sono alquanto variabili). Conosco caminetti che hanno rese dell’ 80-83 % molto meno efficienti a lato pratico di altri che dichiarano rese del 72-76 %, cioè sul “campo” scaldano meno o impiegano più tempo a scaldare.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: certificazioni di Alberto del 16/04/2010, 18:38
Quindi se ho capito bene la certificazione è importante,perchè dichiara che innanzitutto la macchina è in regola con le norme che tutelano chi lo usa.
Ma visto che le prove vengono effettuate a parametri e condizioni diverse non si possano paragonare.
Quindi a noi consumatori,oltre che alla scelta puramente estetica,cosa resta per classificare e farsi un'idea della macchina più adatta all'ambiente da scaldare.... il venditore ??
  • Re: Re: Re: Re: Re: certificazioni di paolo del 19/04/2010, 09:16
    Il venditore svolge sempre un ruolo importante. Se si va in una macelleria di un grande supermercato e si trova la scritta carne di "prima qualità" ci si potrebbe credere, ma potrebbe non essere vero. Se invece si conosce da tempo, o per fama, un macellaio di fiducia che ci assicura che è il prodotto è veramente di qualità, ci sono molte probabilità che sia vero.
    Capisco che non sempre, e non per tutti i prodotti, si ha modo di conoscere un negozio fidato. Toccherebbe farsi una cultura propria su ogni prodotto, ma anche questo non è possibile. L'unica soluzione valida: un pò di psicologia.
    1-Ascoltare il parere di amici e conoscenti di cui si ha stima.
    2-Girare per vari negozi facendosi spiegare il prodotto. Osservare attentamente l’interlocutore e cercare di capire (qui la psicologia) se è tecnico, se è sincero, se cerca di rifilarci un prodotto a lui conveniente. Quando si trova un venditore che si ritiene giusto, lasciarsi consigliare (dopo avergli illustrato le nostre esigenze).
    3-Su internet: contattare direttamente le varie case produttrici, porre il problema, aspettate le risposte che, se l’azienda è seria e funzionale, darà sicuramente. Nelle risposte tramite internet si guarderanno bene dal raccontare cose non vere o ingannevoli.