Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "tubi canalizzazione aria multifuoco system piazzetta" di Giuseppe del 16/04/2010, 14:20
    Salve,
    vorrei porre una domanda riguardo ai tubi per la canalizzazione dell'aria calda del Multifuoco System della Piazzetta a chi ha competenza sull'argomento, venditori, installatori o anche chi li ha installati.
    Vorrei predisporre un paio di questi tubi nella mia casa in costruzione.
    I tubi dovrebbero passare sotto al pavimento dello stesso piano per portare aria a 2 stanze nella zona notte. Il percorso che dovrebbero fare e' piu' o meno a Y, cioe' partenza comune e biforcazione per raggiungere le stanze. Dal collegamento al Multifuoco alle bocchette posizionate nelle pareti delle stanze le lunghezze dei tubi sarebbero rispettivamente 5,5 m e 8 m, con i primi 4 in comune. Causa limiti di budget per ora vorrei solo predisporre questi tubi e la canna fumaria, posticipando l'acquisto del camino a legna al prossimo anno. La casa inoltre sara' dotata di un impianto di riscaldamento tradizionale con termosifoni. Avendo intenzione di acquistare il camino vorrei sfruttare il calore prodotto per integrare quanto piu' possibile l'impianto di riscaldamento.
    La prima cosa che vorrei chiedere riguarda l'efficienza del Multifuoco, si ottengono vantaggi sostanziali? In altre parole con una configurazione come quella da me descritta il sistema sara' in grado di portare aria calda a sufficienza nelle stanze? Qual'e' il parere di chi lo usa?
    Come sono fatti i tubi? Sono pezzi di lunghezza costante che andranno uniti tramite raccordi oppure e' possibile acquistare la lunghezze di cui si ha bisogno?
    Che tipo di coibentazione dovro' usare? Ho letto che il diametro del tubo e' di 75 mm. Un rivenditore Piazzetta mi detto che andrebbero rivestiti con un "tubo" di lana di vetro (o roccia, non ricordo, scusate ma non sono del settore) con foglio di alluminio resistente fino a 300 gradi che ha uno spessore di 3 cm. Questo farebbe lievitare il diametro del tubo da posizionare sotto al pavimento a 14 cm e non so se lo spazio sara' sufficiente e soprattutto se il costruttore mi dara' l'ok visto che ci sono altri tubi che corrono sotto al pavimento.
    Esistono altre soluzioni per la coibentazione che assicurino l'isolamento termico (non vorrei che poi si danneggiasse il pavimento!) con spessori piu' ridotti? Tra l'altro non ho capito se l'isolante di cui mi ha parlato il rivenditore e' quello "ufficiale" della Piazzetta visto che mi ha detto che ne esistono di diversi diametri per rivestire tubi che portano aria calda come le canne fumarie. Non so nemmeno se esiste una coibentazione "ufficiale" della Piazzetta, mentre da quello che ho capito i tubi sono della Piazzetta.
    Qualsiasi informazione o consiglio che potete darmi e' il benvenuto.
    Vi ringrazio in anticipo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy