Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "termocamino dpr.551/99" di bianca del 26/04/2010, 09:31
    gentilissimi,da quello che ho letto come risposte ai vari quesiti siete veramente appassionati,pertanto vi chiedo consiglio.mio padre abita in un piccolo paese dell'Itpinia,ha ricevuto dalla Provincia il controllo della caldaia installata in casa per sanitari e riscaldamento tutto ok,contestualmete i verificatori hanno rilasciato un verbale riguardante il termocamino ai sensi del dpr 551/99.
    il termocamino in questione è stato installato nel lintano 1982,all'epoca non vi era alcuna normativa pertanto non abbiamo documenti,ne tanto meno sappiamo se attualmete la ditta produttrice esiste ancora.
    mio pare ha effettuato un versamento di eruo 80,00 ma non è chiaro'in quanto nel verbale non è indicato,quali lavori fare per mettere a norma il termocamino e che documenti produrre.
    la mia domanda è:il termocamino che non è alimentato da gas rientra nella normativa? e se si cosa fare?grazie anticipatamente.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termocamino dpr.551/99 di Giovanni Iemmi del 26/04/2010, 19:33
da fumista è la prima volta che sento parlare di controlli sui termocamini e anche se ciò non vi farà piacere dico "per fortuna finalmente cominciano a farli"! I termocamini sono associabili a vere e proprie caldaie a legna e come tali comportano rischi e rescponsabilità, tant'è che spesso purtroppo capitano incidenti. Mi piacerebbe aiutarti a capire cosa hanno controllato e cosa vi hanno contestato. Per capire anche cosa dovete fare. Sapresti dirmi se è citato un articolo specifico del DPR 551/99?
Re: termocamino dpr.551/99 di Paolo del 27/04/2010, 20:44
I caminetti e le stufe non sono considerati "impianti termici" da quella normativa.
Quello che hai pagato potrebbe essere il costo della visita fatta dal tecnico della Provincia.
In proposito le disposizioni variano secondo le provincie. Che io sappia la ditta privata che normalmente viene ad effettuare il controllo della caldaia a gas, redige un modulo da inviare alla provincia e li finisce. Se alla provincia questo modulo non arriva, provvedono loro, d'ufficio, ad effettuare il controllo.
  • Re: Re: termocamino dpr.551/99 di Giovanni Iemmi del 27/04/2010, 22:49
    molti articoli del DPR 551/99 però riguardano l'impianto fumario facendo riferimento alla normativa 7129, che di conseguenza riguarda anche le canne fumarie di stufe e caminetti. Per quello chiedevo a quale articolo era riferito il verbale (se si tratta di un verbale DEVE esserci specificato l'articolo violato)