Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "vecchia canna fumaria da incamiciare" di Emanuele del 28/04/2010, 10:38
    sto affrontando il seguente problema, ma non sono ancora riuscito a venirne a capo e ho bisogno del vostro aiuto:
    la mia abitazione è nel centro storico con mansarda e terrazza; sulla terrazza sbuca una canna fumaria ricavata all'interno della parete in tufo; la canna fumaria è quella del caminetto dell'appartamento a
    piano terra (fra me e lui c'è un altro appartamento) ed era inutilizzata da anni; ora l'appartamento è stato venduto ed il nuovo proprietario vuole usare il caminetto; io però gli ho chiesto di mettere in sicurezza la canna fumaria incamiciandola con una tubazione in acciaio; la domanda che vi pongo è: la canna in acciaio per essere
    a norma quali caratteristiche deve avere?
    1) deve essere acciaio inox ?
    2) deve essere coibentata ? ( altrimenti mi sembra un po' strano che la parete in acciaio vada a contatto col tufo senza isolamento)
    l'utilizzatore della canna vorrebbe intubare solo un lamierino zincato, ma me sembra un intervento poco efficace.
    la canna fumaria ha sezione rettangolare, parte 30 X 30 cm e arriva in terrazza con una sezione 13 X 30 dopo circa 18 metri
    ho trovato diversi riferimenti a norme UNI, ma non sono riuscito a trovare nome legislative.
    Grazie a chi vorrà rispondermi

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: vecchia canna fumaria da incamiciare di Giovanni Iemmi del 28/04/2010, 18:49
le normative di riferimento sono la UNI7129-2008 per quanto riguarda le canne fumarie e la 10683-2005 per l'installazione di stufe e caminetti. L'intubamento con lamiera zincata potrebbe andare per aspirazione di cappe da cucina o sfiati, per i fumi è obbligatorio l'acciaio inox 316L. Se si usa il flessibile (ammesso) deve essere però doppio strato a interno liscio. Sicuramente vista la metratura sarà piuttosto oneroso, anche in virtu' del fatto che nell'ultimo tratto dovrà essere raccordato con un tubo ovale (esistono apposta per le canne rettangolari) per non ridurre troppo la sezione. Riguardo la coibentazione: no, di solito l'intubamento non viene coibentato in quanto è la vecchia canna fumaria ed il relativo intercapedine di aria che fa già da "doppia camera". E' importante però per evitare fenomeni di condensa, che il tubo arrivi fino alle aperture del comignolo (e non piu' in basso come fanno di solito i muratori) e che li sia sigillato