Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "info canna fumaria" di dario del 03/05/2010, 13:42
    sto restaurando una casa di montagna e voglio installare un termocamino a legna e sfruttare una canna fumaria in materiale laterizio di sezione 25/20 altezza m. 5.50 da pavimento a filo comignolo.
    Secondo voi fumisti e' meglio utilizzare questa cosi' come e' o inserirgli dentro una di acciao con sezione rotonda? Di che diametro max la posso inserire? Come la posso isolare, magari vuotando della vermiculite in granuli tra l'acciaio e laterizio?
    Una info aggiuntiva che mi serve a capire se la canna fumaria e' alta abbastanza; da che altezza devo inziare a conteggiare l'atezza? Dal piano del fuoco del termocamino (circa 40 cm) o dal raccordo tra canna fumaria e uscita del termocamino (circa 150 di termocamino + 30 di raccordo)?
    Grazie in anticipo,

    Dario

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: info canna fumaria di Giovanni Iemmi del 04/05/2010, 09:47
in un 20x25 farà fatica a passare un 180, secondo me conviene usare un tubo inox ovale per ridurre meno la sezione (vista la scarsa altezza). Per quanto riguarda l'isolamento, meglio non mettere nessun materiale in mezzo, ma sigillarlo bene in alto e in basso e lasciare la camera d'aria tra tubo e canna in laterizio a fare da isolante. L'altezza della canna fumaria si misura dall'imbocco del tubo sul termocamino al filo delle aperture del comignolo
Re: info canna fumaria di Marco Lazzaroni del 04/05/2010, 14:04
Concordo pienamente con Giovanni.... ma ricordati di verificare il passaggio a tetto se questo è in legno...
Re: info canna fumaria di dariolive del 04/05/2010, 17:03
Ma per il tubo ovale ci sono delle misure standard?
secondo voi con le misure che vi ho dato posso aver problemi ad installare il Piazzetta 810 HT ? Sono orientato su questa marca perche' la canalizzazione consigliata ha una sezione ridotta (7/8 cm) rispetto ai 12/15 di molti altri termocamini ad aria, cio' mi permette di avere meno problemi a nasconderli e a farli passare tra i muri in pietra.
Riguardo questo tipo di termocamino, non vi sembra un po' troppo poco profondo????
Qualcuno mi puo' dare una prezzata di massima per questo tipo di macchina???
  • Re: Re: info canna fumaria di Giovanni Iemmi del 05/05/2010, 13:36
    il produttore da cui mi fornisco io mi ha dato delle misure, ma non so se sono standard anche per gli altri, ti conviene informarti nella tua zona. Riguardo le altre domande, non conosco l'apparecchio, quindi lascio rispondere altri