Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "TErmocamino aria & Acqua...conpresenti...esistono?" di roberto del 05/05/2010, 15:36
    Sto progettando il sistema termico ed aeraulico della nuova casa che mi sto per far costruire che vorrei fosse in classe A.
    Vorrei integrare più fonti rinnovabili possibili ragion per cui, previsto solare termico, fotovoltaico, riscaldamento a pavimento ad acqua (o a corrente...)ricambio meccanico dell' aria con recupero di calore che vorrei integrare con un termocamino...acs quando acceso ed integrazione del riscaldamento a pavimento (se ad acqua...)nonchè integrazione dell' aria calda recuperata dalla ventilazione meccanica e integrazione dell' aria calda in caso di pompa di calore aria-acqua oltre ovviamente al recupero di aria già preriscaldata da una settantina di m di tubature interrate in giardino ed eventualmente passanti anche nel massetto aerato da granchi da 35 cm...
    A voi esperti del camino la domanda appunto dell' oggetto....esiste un termocamino che scaldi sia l' acqua che l' aria?
    Avevo sentito parlare di termocamini ad aria che con i fumi scaldavano anche l' acqua in una "caldaia da cappa"....ne sapete nulla?
    Grazie in anticipo per le risposte e l' attenzione.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: TErmocamino aria & Acqua...conpresenti...esistono? di Gianni del 06/05/2010, 12:50
Un modello di camino idro con recupero aria è il Bertucci GAR 3/78 AS ACQUA.
Se no i Jollymec hanno un accessorio (bollitore da 60 o 90 lt) che riscalda l'h2o sanitaria.
Ciao!