Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Jotul, Fondis o.." di Francesco Fusco del 05/05/2010, 20:01
    Salve a tutti,
    vorrei un vostro parere sulla scelta di un'inserto per il mio camineto. Sono orientato su prodotti a lunga autonomia e ho visto in particolare 2 inserti, propostimi a prezzo simile, una cassetta fondis F2 e un'inserto jotul C22. Entrambi mi sono parsi di ottima fattura e concettualmente simili. Differenze secondarie: esteticamente piu bello (a mio gusto) lo jotul, fondis dichiara maggior autonomia. L'unica grossa differenza che ho colto è la mancanza nello jotul della farfalla fumi, presente e "automatica" nel fondis. Ora, visto che la canna fumaria di cui dispongo ha un notevole tiraggio (alta oltre 10m e incamiciata in acciaio, diametro 200mm) mi chiedevo se questa cosa fosse importante..se si mi conviene andare quindi sul fondis? Potete consigliarmi eventuali alternative nella stessa fascia di prezzo-potenza-dimensioni? Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Jotul, Fondis o.. di Giovanni Iemmi del 05/05/2010, 21:12
sono in effetti tra i migliori apparecchi sul mercato. Sicuramente qualunque altro apparecchio sarebbe difficile da gestire con un tiraggio così alto. Io ho lavorato a lungo con la Fondis e posso garantirti che ha tra i suoi pregi anche la durata nel tempo. Ti consiglio di chiedere al rivenditore il modello F50, che ha le stesse dimensioni e prestazioni della F2 ed esteticamente è un po' piu' bella a quasi parità di prezzo (poche decine di euro di differenza)
  • Re: Re: Jotul, Fondis o.. di Francesco Fusco del 05/05/2010, 21:47
    In pratica mi stai dicendo che con la mia canna fumaria sono adatti entrambi? Anche se lo jotul non monta la farfalla fumi?
    Per quanto riguarda il fondis il rivenditore non tratta piu il marchio, ha 2 F2 in magazzino che a sua detta "svende" a 1200€ l'uno. Non so quindi se puo ordinarmi l'F50. Lo jotul mi è stato proposto (non dallo stesso rivenditore del fondis) a 1150€ in versione senza ventilatori integrati. Come sono i prezzi?
    Grazie.
    • Re: Re: Re: Jotul, Fondis o.. di Giovanni Iemmi del 07/05/2010, 13:35
      sono sicuramente ottimi prezzi. Sull'ultimo listino che ricordo, la F2 era a circa 1500 + IVA. Io trovo che la Fondis sia migliore, ma sono sicuramente di parte perchè ne ho installate tantissime, ma anche lo Jotul nonostante non abbia la valvola va benissimo.