Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Installazione di sportello in camino aperto." di Claudio Monzuno del 17/05/2010, 19:14
    Salve,chiedo un parere agli esperti.
    Ho un caminetto Bertucci prefabbricato, aperto, con fondo in ghisa e camera retrostante per il riscaldamento dell'aria prelevata dall'esterno e immessa nel locale attraverso due fori superiori canalizzati lateralmente.
    Il problema è che l'aria che esce da queste bocchette prelevata fredda dall'esterno è normalmente tiepida, evidentemente il calore prodotto dalla piastra non la scalda sufficientemente per cui non produce l'effetto desiderato.
    Per risolvere il problema, volendo evitare di montare un inserto che renderebbe inutile la camera d'aria, pensavo di trovare qualcuno che mi facesse uno sportello frontale di misura, in ghisa e con vetro ceramico per aumentare il calore, e montando anche una lastra nella parte superiore del focolare per creare un giro fumi.
    Che ne pensate, potrebbe funzionare, qualcuno ha provato?
    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Installazione di sportello in camino aperto. di Marina del 13/10/2010, 18:18
ho esattamente lo stesso prefabbricato Bertucci e lo stesso identico problema.
ho contattato la casa madre per vedere se riesco ad applicare la loro anta in vetro ceramico e potenziare la resa con la loro ventola. sto attendendo risposta. In alternativa ho valutato l'inserimento di un inserto Jolly-mac, ce ne sono di diverse misure che si adattano anche ai prefabbricati, con però un notevole ridimensionamento del focolare!