Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consiglio ristrutturazione canna fumaria" di Giovanni del 19/05/2010, 23:11
    Salve a tutti, vorrei un consiglio.
    Devo "intubare" la canna fumaria che serve una classica e vecchiotta cucina economica a legna.

    La situazione e la seguente:
    La stufa a legna ha un diametro di uscita fumi di 12 cm.
    La canna fumaria attuale in muratura esistente è la classica canna fumaria in mattoni a sezione rettangolare di circa 30cm x 18cm.
    L'altezza stufa tetto è complessivamente di circa 9 mt.
    Saranno necessarie sicuramente 2 curve (1 curva effettiva più 1 curva di allacciamento a 45°) per portare la verticale dello scarico stufa a raggiungere la verticale della canna fumaria.
    La canna fumaria attuale non è esterna ma completamente racchiusa nel muro confinante fra due unità abitative distinte.

    Al momento sarei orientato verso l'inserimento di un tubo in acciaio semplice (non coibentato) ad incastro conico (tipo Conix) con 2 sportelli di accesso per pulizia, uno posto nel sottotetto (soffitto) ed uno posto nella parte inferiore del tubo sotto alla congiunzione con la derivazione per il raccordo con la stufa servendosi di un raccordo di allacciamento a 45°.

    La perplessità principale è sul diametro:

    è meglio sfruttare tutto lo spazio concesso dalla canna fumaria esistente e quindi prendere magari un tubo diametro 16cm per poi ridurlo a 12cm alla congiunzione con la stufa oppure è meglio salire costanti con il diametro nativo della stufa di 12cm ?

    Grazie per ogni consiglio e suggerimento che vorrete darmi su diametri, tecniche, materiali, marche ecc ecc.

    Ciao,
    Giovanni

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 20/05/2010, 13:13
io in questi casi, di solito consiglio ai miei clienti di spendere un poco di piu' e mettere un tubo da 150, dato che la maggior parte delle stufe sul mercato attualmente ha quel diametro, mettere un tubo da 120 potrebbe limitarti molto la scelta nel momento in cui dovessi decidere di cambiare stufa
  • Re: Re: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Marco del 20/05/2010, 16:31
    Sono daccordo con Giovanni, poi per lo sportello di ispezione nel sottotetto puoi farne anche a meno perchè prima o poi il comignolo lo devi pulire e quindi una volta salito sul tetto la pulizia la fai da lì e poi raccogli il tutto dallo sportello in basso.... ciao
    • Re: Re: Re: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Giovanni del 21/05/2010, 00:31
      Giusta l'osservazione di prevedere la predisposizione per stufe di nuova concezione.
      Però quindi mi confermate che adottare un tubo di 150 a fronte di un attuale scarico stufa di 120 non crea problemi al tiraggio dell'attuale stufa?

      Cordiali saluti e grazie per i consigli gia dati o che verranno dati

      Giovanni
      • Re: Re: Re: Re: Consiglio ristrutturazione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 21/05/2010, 11:26
        assolutamente no, se la stufa che hai ora è già moderna e con lo sportello guarnizionato dovresti avere un buon controllo della combustiona e del tiraggio, se poi col 150 tirasse troppo ti basterà mettere una valvolina a farfalla sul tubo, costo euro 1,50 + 5 minuti per fare due buchi col trapano :-)