Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "documento per detrazione senza DIA" di mario del 08/06/2010, 15:47
    Salve,
    ho finalmente ordinato il camino a legna. Il venditore mi dice che mandato una raccomandata a pescara, pagando con bonifico in modo particolare, e compilando un modulo si ottiene ili rimborso del 36 percento in 10 anni.

    per la precisioni mi si dice: acquisto di una stufa/caminetto, effettuato a scopo di risparmio energetico, ci si rifa alla circolare ministeriale n. 57/E del 24 febbraio 1998 sempre attuale.
    al capoverso "realizzazione senza opere edilizie"
    Deve dare, quando compila il modulo per l'agenzia delle entrate, una data di inizio lavoro presunta, e fino a qui lo capisco, quello che non capisco e' che su questo modulo: http://www.acca.it/Portals/1/AllegatiBiblus/OpereEdili/ristr_mod_72.pdf
    vengono richiesti documenti che non ho perche' appunto io ho solo installato un camino, non ho fatto nessun'altra operazione..quindi, ammesso che sia il modulo giusto, che campi devo compilare?

    Ciao e grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: documento per detrazione senza DIA di Giovanni Iemmi del 08/06/2010, 18:34
per quanto ne so io, come ho sempre fatto coi miei clienti (e che io sappia nessuno ha avuto problemi), se li hai devi immettere i dati catastali dell'immobile, se non li hai devi allegare una ricevuta ICI. Anche il campo inizio lavori si riferisce a ristrutturazioni, per cui non va inserita alcuna data, metti solo in fondo la data di spedizione del tutto. Unica cosa IMPORTANTE: la legge non è retroattiva, per cui la data della fattura (e di conseguenza del bonifico) deve essere SUCCESSIVA anche solo di un giorno a quella di spedizione della documentazione. Per l'installazione del caminetto non occorre allegare altro. Dovrai solo compilare l'autocertificazione a cui andrà allegata la fotocopia di un documento per l'autenticazione.
  • Re: Re: documento per detrazione senza DIA di mario del 09/06/2010, 15:23
    Ciao Giovanni e grazie per la risposta, quindi a quanto capisco basta che scarichi il modello dal sito che ho messo nel primo post e compili come da istruzioni con i dati catastali dell'immobile ed in seguito alla spedizione del documento a pescara, poi faccia l'installazione del caminetto, e' cosi?

    Grazie ancora
    • Re: Re: Re: documento per detrazione senza DIA di Giovanni Iemmi del 09/06/2010, 15:56
      si esatto, è importante la cronologia: i documenti van spediti prima, poi la fatturazione e poi il bonifico. Oltre al modulo che avevi messo, devi allegare un'autocertificazione e la fotocopia di un tuo documento (io ai miei clienti consiglio carta d'identità + codice fiscale). Trovi delle ottime indicazioni su questo sito: http://www.piazzetta.it/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=82&lang=it