Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi?" di Paolo Boaglio del 12/06/2010, 17:24
    Perfetto:
    non era mia intenzione scatenare rivalità tra i due prodotti, poichè li ritengo entrambi di alto livello, so che cambiano le due camere di combustione e questo è stato appurato anche ora, come ne sono stati appurati i pro e contro in entrambi i messaggi, come so che hanno due sistemi di combustione di differente, come si diceva e viene confermato che le cave di entrambi non distano granchè...
    non so se farne una questione di una meglio dell' altra, dicevo, appunto che, in quanto ad innovazione di design e tecnica sicuramente tulikivi arriva prima, indiscutibilmente! Dicevo che nunnauuni ha dimostrato di ragionare in base alle sue conoscenze, conoscenze di settore, ed acquisire anche le novità tulikivi per poi ragionarci a suo piacimento, ovverosia tutte tecniche tradizionali d'impresa, di una qualsiasi impresa....credo siano proprio delle scelte d'impresa, una spinge a mille sull' acceleratore ed una ragiona + da "montanaro" (=un passo alla volta)...e che male c'è?parlo per entrambe le strade scelte ed intraprese...

    il livello di produzione e lavoro credo sia alto per entrambi, ho promosso una differenza che conoscevo, ciò non toglie che ENTRAMBE LE STUFE NECESSITINO DI MANUTENZIONE GENERALE, manutenzione ordinaria e cura nell' utilizzo COME OGNI COSA (anche noi uomini dobbiamo curarci)....sicuramente entrambe sono stufe che con un attento utilizzo diventano quasi immortali....quindi spiegando queste differenze a più voci credo a questo punto una persona possa fare una scelta in base alle proprie necessità/esigenze, gusti, costi, professionalità del rivenditore ed infine (soprattutto) professionalità del fumista (e qui credo che entrambe le aziende possano avere le proprie perle e le proprie mele marce)...

    Su una cosa però mi tocca dissentire, la vicinanza di una cava è geologicamente provato che non è sinonimo di eguaglianza "di pietra"...le venature e le concentrazioni di carratteristiche chimico e fisiche cambiano spesso all' interno della stessa cava, poichè prodotto (beati noi) naturale, può essere simile ma non uguale...indice del fatto che è innegabile che perlomeno alla vista le pietre delle due aziende si somigliano molto, ma cambiano almeno come gradazione di colore/tonalità, "venatura"...con questo non intendo dire quale sia meglio in quanto a resistenza termica e/o capacità termica. Ne parlo con una piccola cognizione di causa siccome provengo da una vallata in cui si estraggono pietre di differenti tipi e qualità, vallata in cui lavorare la pietra fa una buona parte dell' economia di paesi...

    In amicizia e con l' intenzione di poter essere utile alla causa delle stufe in pietra ollare evitando mere diattribe commerciali, che dovrebbero essere esuli da questo forum.
    paolo boaglio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi? di Marco del 14/06/2010, 23:09
Concordo pienamente con Paolo, su questo forum non si dovrebbe fare propaganda ma solo scambi di opinione e di esperienze, basate su una propria identità. Quindi è normale che una persona patteggi per l'una o per l'altra ( e meno male....)e non è intenzione di nessuno propagandare un azienda.
  • Re: Re: Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi? di Paolo Boaglio del 15/06/2010, 22:05
    Poi qui in Italia esistono un altro paio di aziende, quali "Geos" de "L' Artistico" e "Ollarfire". La prima sono stufe prodotte quasi solo in italia con pietra ollare brasiliana, numerosi modelli e giro fumi + camera di combustione in materiale refrattario, come per tutte quel che conta prima di tutto è il peso e queste cercano di sopperire alla mancanza di pietra ollare con molti kg di refrattario e quindi i prezzi su alcuni modelli non sono dissimili da quelli delle finlandesi, di cui sopra.
    Ollarfire è un brand che non saprei a definirne l' origine, so per certo che acquistano varie pietre dalle cave tulikivi e nunnauuni e si costruiscono la propria stufa, hanno meno scelta di modelli però.
    Conclude il ciclo la Odin azienda norvegese di stufe in pietra ollare,interamente in pietra ollare...per farla breve in attesa di notizie + adeguate dico quel che ho dedotto qui: seppur di pietra ollare la odin produce stufe molto più leggere, quindi sono facili da utilizzare posare etc, ovvio però che meno pietra abbiamo, meno capacità termica avremo e meno calore accumuleremo=rischio di dover fare una carica di legna in + (3 al giorno magari invece di 3 come per le precedenti), possibilità di scaldare ambienti + piccoli....che a volte è + comodo così....