Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "info su presa aria stufa a pellet" di stefy del 17/06/2010, 15:41
    vorrei installare una stufa a pellet in un corridoio di circa 60m2 ma non ho possibilità di una presa d'aria. posso metterla o non è a norma?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: info su presa aria stufa a pellet di Marco del 17/06/2010, 17:39
UNI 1683 installazione caminetti e stufe. comunque puoi fare la doppia presa d'ariacioè, una tra l'esterno e un locale vicino al corridoio e una tra il locale e il corridoio, con le stesse caratteristiche.
Ricordati delle restrizioni di installazione che prevede la norma, cioè cldaia tipo B in locale adiacente e presa d'aria non in autorimessa e calcolata se in cucina che non metta in depressione la stanza...
Ciao più o meno è cosi.
  • Re: Re: info su presa aria stufa a pellet di Giovanni Iemmi del 17/06/2010, 21:25
    confermo e preciso qualche info a quanto detto da Marco dato che sono fresco i studio delle normative. Puoi fare la presa d'aria verso un'altra stanza che a sua volta deve avere la presa verso l'esterno (delle stesse dimensioni). Sia nel locale dove metti la stufa sia in quello che attraversi con le prese d'aria non deve esserci un altro bruciatore se non una caldaietta di tipo C (cioè stagna). E' sempre vietato fare prese d'aria verso garage, puoi farla verso cantine,sottotetti o sottoscale purchè permanentemente areati. Non puoi farla verso locali comuni condominiali (es vani scale comuni). Salvo diverse indicazioni del produttore della stufa, la presa dev'essere di almeno 100cmq