Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi?" di Paolo Boaglio del 17/07/2010, 09:02
    Chapeau....non volevo ridurre ai minimi termini una dottrina esaltante e complessa come questa...

    ho, forse alleggerito e semplificato il fardello...

    condivido si che la prima grande differenza nelle pietre ollari sono quantità di talco e magnesite e...regola che vedo valere per tutti i generi di pietre/marmi...la venatura (non andrò in termini fisici o chimici, ma un buon operaio di cantiere sa quanto può essere fragile un marmo a seconda di "quanta vena ha e di com'è questa vena"....figuriamoci quand'è a contatto con certe sollecitazioni termiche), quindi torna il mio discorso iniziale: da cava a cava il prodotto cambia, può appartenere alla stessa famiglia, ma cambiano le caratteristiche fisiche e chimiche...nelle cave dalle mie parti si parla di filoni della pietra...veramente basta percorrere pochi metri per vedere pietre della stessa famiglia già molto diverse (ad esempio nelle quantità di quarzi o di mica, per quanto ci riguarda)

    Condivido su ollarfire e geos...non a caso se non ricordo male specificai le differenze...anche se di ollarfire ho visto modelli che non sono solo rivestiti, bensì con camera di combustione in pietra...

    grazie, michele, per le info su odin, anch'io ho imparato qui perchè anticipai di conoscerle poco...

    Ora sono curioso di conoscere meglio la formula di stefan boltzman.....cercherò

    A presto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy