Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: PROBLEMI DI TIRAGGIO CON STUFA A LEGNA" di Fabio del 22/08/2010, 13:00
    Premetto che non sono un esperto, ma ho una stufa MORSO della tua stessa potenza. Anche la mia ha uscita dia 12, ma io ho cmq usato un dia 15 (con raccordo). Ti ricordo che il comignolo deve sempre svettare almeno 1 metro sopra il tetto. Bada inoltre che non ci siano interferenze tutto attorno (palazzi, alberi etc entro 10 metri), altrimenti sarebbe necessario alzarsi ancora di piu'. Infine, il comignolo (importantissimo): dopo varie consultazioni io ho optato per un "antivento con cappello cinese". Spero di esserti stato di qualche aiuto. A presto.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: PROBLEMI DI TIRAGGIO CON STUFA A LEGNA di Grossetti Sandro del 18/11/2010, 20:12
Fabio ti ringrazio, purtroppo ho letto solo di recente il tuo messaggio. Il mio camino non subisce interferenze da ostacoli, è alto poco più di un metro e supera di poco il colmo del tetto da cui è comunque lontano circa 5 m.
In settembre mi sono rivolto ad un altro fumista, è stato sostituito il tubo da 12 cm con uno da 13 cm.
Praticamente è stato rifatto tutto, ora il tubo parte dal cappello del camino e scende fino al pavimento addossato ad un angolo della stanza.
Nella stanza è stata creata una canna fumaria di sezione triangolare usando adeguati pannelli.
La faccia della canna fumaria a vista presenta una griglia in prossimità del pavimento ed una in prossimità del soffitto.
Il tubo della stufa da 12 cm entra nel tubo verticale da 13 cm ad una altezza di circa 2 m.
Dalla griglia inferiore viene aspirata l'aria fredda e da qui inoltre si accede al tappo di ispezione.
Dalla griglia superiore esce l'aria riscaldata dal tratto di tubo intubato.
La stufa ora funziona bene, il tiraggio è buono, spesso devo anche ridurre il tiraggio.
In condizioni di tempo nebbioso come in questi giorni, e temperature sui 10°C l'accensione richiede un pò di attenzione in più, dei legnetti un pò più fini che generino fiamme vigorose più rapidamente.
Chissà se era meglio usare tubo da 15 cm come hai fatto tu e come proposto inizialmente?
Mi auguro che queste informazioni risultino utili a qualcuno.