Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Aiuto!Canna fumaria" di Alessandra del 07/09/2010, 21:48
    Buon giorno a tutti. Dopo aver letto i vostri consigli, fatti diversi preventivi abbiamo deciso di acquistare un caminetto della Montegrappa il CMP02. Premetto che io e il mio fidanzato siamo neofiti ma siamo amanti del fuoco. Stiamo ristrutturando un alloggio posto in una vecchia cascina. Il caminetto sarebbe posizionato senza dover fare curve in una vecchia canna fumaria alta 12 m circa. Il precedente proprietario utilizzava un caminetto penso a pallet e la canna fumaria è stata utilizzata da un secolo per le stufe. subito sotto il nostro ingresso in canna fumaria (1,5 m circa) scarica i fumi di una cucina economica a legna un nostro vicino (la usa circa 1 volta mese). Sentiti i vari pareri avevamo pensato di intubare con acciaio la vecchia canna fumaria in mattoni usando un diam 180 e accollarci le spese per fare intubare anche il vicino (diam 120). Dopo mesi di ricerche e una videoispezione, ieri il muratore con una pila scopre che la canna fumaria ha un restringimento a circa 4 metri dal nostro ingresso...i due tubi non ci stanno!!Volevamo inserirci in canna senza intubare ma il rivenditore ce l'ha assolutamente sconsigliato, dicendo che ci riempivamo la casa di fumo. Altra soluzione sarebbe quella di intubare finchè i tubi passano (circa 4 metri) e poi lasciare liberi i fumi. Il caminetto funzionerà così? Conviene prevedere un tubo anche per il vicino? Spero tanto che qualcuno di voi possa rispondermi, non vorrei dover rinunciare al caminetto dopo averlo tanto sognato!!Grazie mille a chi vorrà rispondere

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Aiuto!Canna fumaria di Gianni del 08/09/2010, 13:22
Mah, secondo il mio parere, con 12 metri di canna fumaria potresti utilizzare un 15 anzichè un 18 per il tuo caminetto.. essendo così lunga non dovresti avere problemi di tiraggio. Devi però sentire la Montegrappa e spiegargli il problema..
Ciao.
  • Re: Re: Aiuto!Canna fumaria di Alessandra del 13/09/2010, 14:40
    Grazie mille Gianni per la risposta. Il caminetto l'abbiamo acquistato, ora speriamo di riuscire a risolvere il problema!
Re: Aiuto!Canna fumaria di Marco del 15/09/2010, 21:41
Ciao, anche secondo mè dovrebbe funzionare lo stesso con il 15, ma è meglio che ti fai fare i calcoli da un fumista abilitato che poi ti rilascerà la dichiarazione di conformità delle due canne fumarie.
Le leggi fisiche e le normative sono l'unica soluzione che hai
Ciao