Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: la scelta migliore???" di ghisa74 del 21/09/2010, 21:10
    grazie gianni per la risposta.
    vorrei chiederti visto che si capisce subito che sei esperto,che differenza c'è ta la nestor martin e il focolaio della nordika per esempio il cristal 100 visto che pure quello possiede l'aria primaria secondaria e terziaria per la postcombustione??
    la tecnologia guardando il disegno dei focolai sembrano molto simili...

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: la scelta migliore??? di Gianni del 22/09/2010, 13:33
Sembra molto simile ma non lo è. La tecnologia woodbox permette di far gassificare la legna e di bruciare i gas nella parte alta della stufa, dove riceve l'aria preriscaldata.
Una normale stufa che ha aria secondaria e terziaria (quasi tutte ormai) sfrutta la postcombustione che non è il bruciare i gas, ma è il reinnesco del monossido di carbonio che, incontrando ossigeno caldo a sufficenza, produce fiamma più anidride carbonica.
Quindi nella stufa nestor martin vedrai la legna diventare carbone mentre la fiamma sta dieci venti centimetri sopra, nella stufa tradizionale vedrai la legna bruciare più una seconda fiamma a "fornellino" che esce dai buchini del'aria terziaria nello schienale della camera di combustione.
Chiaro?
Il vantaggio di nestor martin è proprio la possibilità di avere un enorme range di potenza della stufa. Quindi una stufa che sviluppa 8 kw, potrai farla funzionare a 2 kw per tutta la notte caricandola di legna. Questo è un po' più difficile con le stufe tradizionale che quando ricevono una carica abbondante divorano la legna!
  • Re: Re: Re: Re: la scelta migliore??? di ghisa74 del 22/09/2010, 14:31
    fantastico questo forum...ringrazio tantissimo Gianni per le risposte date..
    un'ultimo quesito:dovrei posizionare l'inserto nerstor martin in quella rientranza della parete (da mè citata nel primo post) la quale però dista circa 4 mt dall'imbocco della canna fumaria la quale da quel punto parte per una lunghezza di 15mt circa.dite che vi son problemi??dovro mettere il tubo in orizzontale o quasi per ben 4 mt,al massimo posso inclinarlo di qualche grado visto che metterò il cartongesso per abbassare un pò i 3mt d'altezza stanza.che dite??sopratutto con questo tipo d'inserto a legna sfruttandolo per la maggior parte del tempo al minimo dite che possa andare??se l'unico difetto fosse la frequente pulitura del tubo andrebbe bene..