Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Impianto di riscaldamento" di Gianni del 22/09/2010, 19:24
    Il progetto che ti è stato presentato è ineccepibile. Avrai confort abitativo unito a grosso risparmio energetico e acs sempre disponibile praticamente gratis. Da un punto di vista puramente soggettivo ed estetico, preferirei avere un bellissimo camino con fiamme danzanti in sala piuttosto che una stufa in garage.
    Quindi potresti fare a meno di affiancare due caldaie. Rispetto a uno tradizionale, il risparmio di un impianto a pavimento che sfrutta benissimo la condensazione è di circa il 40%, e ammortizzare la spesa dell'impianto è rapido. La spesa di doppia caldaia è un po' meno ammortizzabile nel breve periodo.
    Con un impianto a pavimento potrai tenere la casa a 18-19 gradi poi la sera, quando torni dal lavoro, accendi il tuo bel camino in sala che ti farà guadagnare altri due tre gradi e ti terrà compagnia con le sue fiamme. Inoltre potrai cuocerci una salsiccia ogni tanto con qualche amico! L'impianto a pavimento, con la sua grossa inerzia non ne soffrirà!
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Impianto di riscaldamento di Davide del 22/09/2010, 23:15
Grazie per l'intervento ma vorrei ancora chiderti un consiglio.
Nell'esempio da te riportato mi parli di un caminetto classico ad aria( canalizzato) o di un termocamino (collegato al puffer)
Ed avendo già un impianto a pavimento devo ragionare su una macchina capace comunque di scaldare da sola l'intera abitazione (ad es.ad aria 14 kw nom. e ad acqua 19 kw) ?
Il costo di un caminetto ad aria inoltre non è solo la macchina,ma anche il rivestimento e anche i lavori di copertura con il cartongesso (ribassamenti) per nascondere i tubi che vanno nelle stanze.
Vista la tua esperienza ammortizzerei in un tempo più lungo l'acquisto e la realizzazione di un impianto con caldaia (legna-pellet)?
Grazie
  • Re: Re: Re: Impianto di riscaldamento di Gianni del 23/09/2010, 13:00
    Io lascerei all'impianto a pavimento fare il suo lavoro... per risparmiare lo puoi tarare a 18-19 gradi in tutta la casa in modo da sfruttare al massimo la condensazione. L'acs l'hai garantita da due pannelli solari... (io ne ho uno da 2mq circa con boiler da 200lt e mi copre l'80% di acs in un anno, collegato anche a lavatrice e lavastoviglie) e per avere confort e qualche grado in più accenderai il tuo camino.
    Lascia perdere le canalizzazioni, metti un bel camino a convezione naturale per scaldare i due ambienti in cui stai più la sera (sala-cucina) e fatti fare il rivestimento da un artigiano o da un cartongessaio.
    E' ovvio che questa soluzione è da considerare se sei un amante del camino, il che comporta il procurarsi la legna, portarla in casa, pulire le ceneri, pulire il vetro ogni tanto ecc.
    Io senza camino in casa non riuscirei a vivere...
    Ciao.