Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "canna fumaria" di alice del 24/09/2010, 21:44
    Buonasera a tutti, vi sottopongo la questione che devo risolvere nella speranza che qualcuno tra voi possa chiarirmi un po' le idee.
    Nel mio appartamento è installata (dal 1996) una caldaia di tipo C a tiraggio forzato ed il camino è singolo. Mi trovo a doverla sostituire con una a condensazione ed ho la necessità di intubare la canna fumaria che però purtroppo presenta delle curve a 90° che impediscono tale operazione. All'epoca dell'esecuzione degli impianti era in vigore la UNI 7129/92. Al momento la mia canna fumaria non risulta a norma ma allora lo era? Se si le spese per portarla a norma sono a mio carico?
    Grazie
    A.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canna fumaria di ivanoe del 27/09/2010, 14:24
Salve,sono titolare di un ristorante-pizzeria con forno a legna,ho questo problema:il vicino di casa mi ha denunciato all'asl per quanto riguarda la canna fumaria,mi spiego..nella denuncia asserisce che la ns.canna fumaria è costituita da amianto,invece io ho potuto dimostrare che è in fibrocemento,anche perchè è stata messa in atto nel 2000 e quindi l'amianto già era stato bandito dal commercio.Inoltre,da premettere, c'è anche un'altra pizzeria difronte a lui,però quello che a lui da fastidio è solo la mia dicendo che la fuligine è solo quella della mia canna fumaria e non dell'altra.Ho potuto constatare che quando c'è vento o non,il fumo che soffia verso casa sua è quello dell'altra canna,essendo la posizione della mia a fianco di casa sua,quindi per una logica di cose le cose cambiano.Comunque sia,i sanitari hanno constato dopo aver effettuato il sapralluogo,che la canna in oggetto è in ottime condizioni,ma nonostante tutto ora mi chiedono come avviene la manutenzione della stessa.In atto c'è la richiesta della licenza sanitaria,e,mi dicono che mi devo adeguare alle nuove normative per lo smaltimento dei fumi.Da premettere, che per negligenza ns.o di qualche altro,abbiamo lavorato senza licenza sanitaria.La pizzeria è nata successivamente al ristorante ma senza che sia stata fatta richiesta all'asl,però il progetto presentato al comune c'è.Ora quello che mi domando è:devo solo adeguarmi io alla normativa o sono anche gli altri che devono farlo e quanto deve essere alta la canna fumaria dal colmo o calpestio del tetto.