Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Anni di garanzia=qualità" di Alberto del 25/09/2010, 18:17
    Vorrei evidenziare un aspetto e chiedere a chi ha esperienza e idee in merito di consigliarmi.
    Per riuscire a fare un po' di chiarezza in merito alla scelta di un caminetto a legna ho ragionato di confrontarli in base alla garanzia ufficiale che la ditta costruttrice pone sulle proprie macchine:
    Philippe Godin 5 anni
    Jolly Mec 5 anni
    Jotul 10 anni
    Clam 2 anni
    Montegrappa 2 anni
    Piazzetta 5 anni
    Seguin 7 anni
    Austro Flamm 5 anni
    Queste ditte sono segnalate,perchè trattate da rivenditori nella mia zona (chi conosce altre marche con annessa garanzia è ben accetta).
    Da quanto vedo il top è la jotul (anche se forse la garanzia non copre anche il focolare e il vetro)per quanto riguarda caminetti a convezione naturale,mentre per quelli a conv.forzata e idro jolly mec e piazzetta.
    Forse ragionando 5 anni per una macchina idro o ventilata sono paragonabili ai 10 della jotul (quello che non c'è non si rompe),ma di questo non ne sono sicuro.
    Datemi qualche idea in proposito,grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Anni di garanzia=qualità di daniele del 26/09/2010, 09:45
il tuo ragionamento riguardo è giusto: l'unico probblema che può insorgere in una normale stufa a legna, è alla camera di combustione essendo inseme al vetro i punti più delicati. questo vale sopprattutto per le stufe con il focolare in refrttario che ottimo per ragioni di accumulo ma sopporta poco gli sbalzi termici. La vermiculite non è da meno essendo un materiale tenero con il tempo si consuma, come nel caso adottato della Jotul
Re: Anni di garanzia=qualità di Giovanni Iemmi del 26/09/2010, 22:49
mi sento solo di dirti che se vai a leggere poi bene i dettagli di queste garanzie, in realtà poi nessuno riconosce nulla oltre i 2 anni di legge