Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Presa d'aria" di marco m del 15/10/2010, 09:07
    Buno giorno,
    Per grezzo in ghisa intendi un focolare aperto? se fosse cosi per la normativa UNI 10683 la presa d'aria deve avere una sezione libera totale fissata dal costruttore del caminetto o comunque una sezione parti al 50% della sezione della canna fumaria, con un minimo di 200 cm quadrati (corrispondenti ad una sezione diametro 16 cm) per apparecchi a focolare aperto.
    La presa d'aria deve essere collocata in basso nella paerte della stanza vicino a dove è installato il camino almeno che le tre aperture che hai visto siano l'uscita dell'aria di combustione.
    Forse la canna di 20 è un pò piccola per un camino aperto di quelle dimensioni, non hai il manuale di istruzione del camino?

    saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Presa d'aria di milbob del 15/10/2010, 19:51
E' un focolare comprato grezzo aperto su due lati,senza vetro, modello angolare 90cm della "Le Marble".
Il camino non ha alcuna presa d'aria, salvo questi tre fori sotto la griglia (qui trovi immagini con due aperture e una terza laterale nascosta http://www.lemarble.it/prodotti/prefabbricati/index.htm ), ricavati proprio nel grezzo di cemento che secondo me fanno passare aria dalla stanza al sottogriglia e che probabilmente non devo murare.
Per quanto concerne una presa d'aria invece che porti aria dall'esterno, la posso fare anche non per forza collegata al camino, ma a distanza con una grigllia?
Grazie per la tua disponibilità.
Milbob