Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Camino che fa fumo..." di Tiziano del 17/10/2010, 12:07
    Salve,

    abito in un attico ben isolato, ed il mio camino ha una canna fumaria di 2 metri circa... (dal camino al comignolo).
    Ha sempre dato problemidi fumo, ma facendo il fuoco sul fondo non c'erano problemi.
    Lo scorso anno ho cambiato gli infissi... e il camino non vuole saperne di non far fumo. Ho pensato un problema di aerazione (forse i vecchi infissi avevano molti spifferi che aeravano il locale e quindi il camino). Ho acquistato il suo libro, e ho fatto un buco sotto la griglia (soluzione meno invasiva)... purtroppo la situazione è migliorata pochissimo... il fumo torna sempre in casa...
    Analizzando bene la connessione del camino con la canna fumaria ho notato che esse sono collegate tramite la sottocappa... cioè non c'è nulla che va dall'uscita del camino al comignolo, ma tale connessione è fatta con la controcappa... inoltre essendo il camino montato ad angolo, cappa e comignolo si trovano tra loro a 45° e leggermente distanti per cui dal camino la luce verso il comignolo è davvero poca...Come posso risolvere? Basta inserire una canna fumaria d'acciaio che raccordi l'uscita della cappa con la canna? oppure si può provare a demolire il bordo della cappa in modo allargare la luce tra camino e comignolo? Se necessita delle foto mi faccia sapere come spedirgliele.
    Distinti saluti
    Tiziano

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy