Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "canna fumaria" di arianna del 30/10/2010, 21:51
    Salve
    ho dei dubbie perplessità e spero mi possiate dare una mano.Ho appena acquistato una casa con camino esistente.Nel demolirlo,nel corso della ristrutturazione,è venuto fuori che la canna fumaria è di 15 cm di larghezza e di forma quadrata per un'altezza di circa 20 ml dato che abito al primo piano di un palazzo di 7. La canna è nerissima con evidenti segni che non è stata mai pulita. il camino precedente aveva chiari segni di annerimento da fumo segno di un cattivo tiraggio. LA canna fumaria con molta probabilità è fatta in eternit.Io vorrei innanzitutto ripristinare la canna fumaria.L?idraulico mi ha riferito che esistono dei prodotti che messi internamente alla canna vengo espansi mediante aria calda il che rende il prodotto perfettamente conforme alle dimensioni della canna rispistinandola come nuova.
    Cosa ne pensate?
    Sarei intenzionata a porre una stufa o inserto da camino ad aria acneh con diametro da 16 ma ho timore che la canna non tiri adeguatamente.Cosa mi consigliate al riguardo?
    Grazie anticipatamente.Arianna

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canna fumaria di roberto giocofuoco del 06/11/2010, 11:28
ha ragione l'idraulico e' l'unica soluzione.
per una stufa con l'uscita del 16 cm diam.
non ci sono problemi di tiraggio anche dopo l'incamiciamento . ciao
Re: canna fumaria di sergio del 09/11/2010, 15:39
per l'intubamento con guaine etc. si deve trovare un ingegnere che verifichi l'idoneità e dia la conformità dell'intervento in quanto il prodotto non è CE e le canne fumarie di tutti i tipi devono avere la conformità ( DM 37/08) sia nuove che ristrutturate, questo anche ai fini della sicurezza in caso di incendio di fuliggini.