Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Canna fumaria forno a legna" di Carmine del 01/11/2010, 12:15
    Buon giorno a tutti,
    Avrei bisogno di un grande aiuto.
    Nella mia tavernetta era stato costruito un forno a legna di forma cm 90x110, con una cappa autocostruita, con una prima canna fumaria di diametro cm 15 inclinata di circa 45°, che andava a "scaricare" i funi in una seconda canna, in elementi prefabbricati, con una dimensione interna di cm 25x25, lunga circa ml. 10.
    Poichè il tiraggio non era buono (anzi era stata costruita una ulteriore cappa più grande come due imbuti concentrici) e parte dei laterizi della canna avevano fatto infiltrare la condensa nelle stanze dell'appartamento, abbiamo deciso di fare alcune modifiche.
    Per prima cosa abbiamo inserito una canna fumaria in tubi di acciaio diametro mm 150 nella canna di laterizi, facendola fuoriuscire dal tetto ed applicato un terminale "rotante". Poi abbiamo abbattuto la doppia cappa e la canna inclinata, le abbiamo sostituite con una cappa in acciaio (poi rivestita) con base cm 40x30, sulla quale una curva a 45° e un altro tratto di canna diam. mm 150 a ricongiungersi con la prima tramite un raccordo a T 45°.
    Alla stessa canna è stata collegata una cucina a legna della Nordica ad una altezza diversa di quella del forno.
    Problema fumo non risolto, anzi peggiorato, abbiamo rischiato "tamponamenti" a catena (nonchè una bella intossicazione da fumo!!!!) in tavernetta perchè nessuno di noi aveva i fendinebbia .
    C'è un modo per risolvere questa situazione o possiamo abbattere il forno senza farlo soffrire troppo?

    Grazie mille intanto perchè ci siete, poi per la cura e la qualità del servizio.
    Carmine & soci

    P.S.: Se la situazione sarà risolta, ci sarà un altra situazione da sistemare. La "listatura" del piano di cottura è, in parte, "saltata" c'è un modo per sistemarla (entrare nel forno non è possibile, la bocca è di cm 50x30 circa.

    P.P.S.: Ci rendiamo conto che se questa consulenza fosse a pagamento (perchè voi non vi pagate vero?) ci vorrebbero fior di quattrini, vorrà dire che vi ospiteremo nelle nostre serate a pane, pizza, carne alla brace, vino & birra.

    Sempre Carmine & soci

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Canna fumaria forno a legna di Giovanni Iemmi del 01/11/2010, 12:59
se la canna era 25x25, bastava rifare il primo raccordo invece che da 150 portarlo a 200 (o anche 220), e intubare con quel diametro invece di ridurlo così tanto senza motivo. E siccome probabilmente nella tavernetta non c'è, provvedere a creare un'idonea presa d'aria esterna. Inoltre verificare la posizione e altezza del comignolo (che è importantissimo) e togliere il terminale rotante (che nel 90% dei casi è piu' un ostacolo che un vantaggio). Per la listatura del piano magari risponderà qualcuno piu' ferrato di me sui forni, ma io comincerei col riempire crepe e buchi con semplicissima sabbia
  • Re: Re: Canna fumaria forno a legna di Carmine del 05/11/2010, 19:52
    Sig. Giovanni, grazie per l'aiuto.
    OK per la canna "troppo ridotta", ci toccherà sfilare da dentro la canna in cemento, quella in acciaio e sostituirla con una più larga.
    Stessa cosa per il terminale rotante ... si accettano consigli per il sostituto.
    Il comignolo è posto vicino alla linea di colmo del tetto e sporge per circa 90 cm (basterà?).
    Domanda (che da conferma della più nera ignoranza in materia!): come si crea una presa d'aria esterna?
    L'idea di installare una cappa aspirante è pura blasfemia o può risolvere la situazione?

    Humm!!! Qui i debiti crescono, una cena non basta più!!!

    Grazie ancora
    Carmine & soci