Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Suggerimenti per taglio alberi di ROBINIA" di VINCENZO del 06/11/2010, 14:20
    io da sempre mi scaldo con la legna che taglio personalmente, ho sempre cercato di rispettare la tradizione locale di abbattere gli alberi in luna calante (anche per non dover litigare con chi taglia con me), ma scorrendo sulla rete si trovano pareri molto discordanti.
    Ma dalla mia esperienza ho notato che soprattutto nei carpini che la cacciata di linfa che cola nei giorni successivi al taglio è determinata soprattutto dalle temperature, quindi temperature basse scarsa vitalità vegetativa meglio ancora se in periodi brevidiurni(giornate che si accorciano/autunno).
    Comunque la cosa più determinante è sempre una buona essicazione, nel caso della robinia, del castagno e della quercia preceduta da un periodo di dilavamento sotto la pioggia per eliminare il tannino che inibisce la combustione.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy