Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Odore acre dal camino" di vincenzo del 06/11/2010, 14:29
    le canne fumarie non so coibentano con comune lana di vetro perchè le resine leganti non sopportano le alte temperature, và usata una speciale lana fatta con fibre ceramiche (speciale=costosa) io l' ho usata 5 anni fà per il mio termocamino e non ho mai avuto il tuo problema.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Odore acre dal camino di Virginio Cavalli del 06/11/2010, 16:42
Grazie, counque secondo te se faccio togliere la lana di vetro che avvolge la canna fumaria nel primo tratto ovvero fino al soffitto potrebbe essere sufficiente?
Re: Re: Odore acre dal camino di roberto giocofuoco del 06/11/2010, 17:30
sono d'accordo con vincenzo ma stai attento che la fibra ceramica e' cancerogena e rilascia peluria tossica se usata senza copertura in alluminio ci sono dei nastri adesivi per coprirla oppure la vendono gia' con l'alluminio ma devi nastrarla in giuntura ed e' molto costosa.
ma l'errore in sostanza e' l'uso di cartongesso per rivestire la cappa usa i materiali appositi .produrre calore e poi scatolare con un isolante cartongesso o gas beton che sia sperando di tirar fuori il caldo da due bocchette senza aver isolato la parte posteriore del camino se e' contro il muro .....butti via un sacco di legna al giorno ciao roberto
  • Re: Re: Re: Odore acre dal camino di Giovanni Iemmi del 07/11/2010, 13:17
    ciao, prima di tutto voglio sperare che come di consueto sia stata confusa la lana di vetro con quella di roccia, la prima non resiste al calore, la seconda si. Io di solito invece che il tubo, rivesto l'interno del cartongesso coi pannelli di lana di roccia semi-rigidi, rivolgendo verso l'interno il foglio di allumino come ha detto Roberto. Questo ti permetterà anche di sfruttare un po' del calore del tubo che uscirà dall'apertura in alto.
    • Re: Re: Re: Re: Odore acre dal camino di Virginio Cavalli del 07/11/2010, 14:35
      Confermo che è purtroppo lana di vetro ed è probabilmente questo il motivo dell'odore acre che si sprigiona specie quando spingo un po' il fuoco.
      Seguirò il tuo consiglio; secondo te la lana di vetro lungo la canna fumaria nel piano superiore la posso mantenere? (forse la temperatura è meno elevata e il tutto è sigillato dentro pareti in cartongesso).
      Grazie
      • Re: Re: Re: Re: Re: Odore acre dal camino di Giovanni Iemmi del 07/11/2010, 15:51
        assolutamente NO!! la lana di vetro non resiste col calore. Oltre all'odore, entro breve tempo, sarà come non ci fosse alcun isolante
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Odore acre dal camino di Virginio Cavalli del 07/11/2010, 19:16
          Grazie per il consiglio, è però un "lavoraccio".
          Stavo pensando se potesse bastare sostituire la lana di vetro con quella di roccia solo sul camino esterno (tra la canna fumaria di acciaio ed il comignolo) mantenendo così calda la parte sottostante (certo questo non eliminerebbe l'eventuale cattivo odore...)
          Scusa l'ignoranza pensavo che anche la lana di vetro fosse usata come isolante termico, mi puoi spiegare meglio, ovvero fino a quale temperatura si potrebbe utilizzare la lana di vetro senza problemi?
          Grazie ancora per la tua gentilezza.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Odore acre dal camino di Giovanni Iemmi del 07/11/2010, 20:33
            beh, la temperatura a cui puo' resistere non la so, e dipende dal tipo, densità e spessore usati. Comunque anche la migliore non puo' resistere alle temperature dei fumi della legna. Lungo la canna non è sempre necessario coibentare tutto, nel tuo caso serve per proteggere dal calore il materiale che la circonda, il caronggesso