Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "problemi di tiraggio" di sal del 09/11/2010, 18:13
    salve, il mio camino, costruito artigianalmente qualche decina di anni fa, ha problemi di tiraggio. come informazione posso dirvi che la bocca è molto grande e che la canna fumaria, costruita in mattoni, è stata successivamente "aumentata" di altezza dal precedente locatore della casa. l'innalzamento della canna è stato effettuato con un tubo quadrato di materiale metallico. la sezione di tale "innesto" è minore rispetto a quella della canna originaria, ovviamente, ancora presente come prima sezione. per evitare che il camino produca fumo devo tenere costantemente una finestra aperta (o almeno aprirne uno spiraglio) altrimenti, dopo pochissimi minuti, inizia a uscire fumo dalla bocca. ho pensato che il problema sia legato all'innesto fatto sulla canna fumaria che, essendo di dimensione minore, crea problemi nel flusso del fumo verso l'esterno. prima di procedere alla sua rimozione, vorrei avere delle vostre opinioni al riguardo ed, eventualemente, dei consigli su come procedere.

    vi ringrazio anticipatamente

    p.s.
    vi dico anche che il camino in se non dovrebbe avere problemi di tiraggio perché se avvicino una segaretta accesa alla sua bocca, il fumo viene prontamente risucchiato verso l'interno.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: problemi di tiraggio di Giovanni Iemmi del 09/11/2010, 19:05
se il problema fumo si risolve aprendo una finestra, potrebbe mancare una presa d'aria esterna. C'è? Magari sono stati sostituiti i serramenti? (spesso questi due fatti coincidono a causa del venir meno degli spifferi che sopperivano alla mancanza di presa d'aria esterna)
  • Re: Re: problemi di tiraggio di sal del 09/11/2010, 19:37
    no, in effetti la presa d'aria esterna non c'è e le finestre chiuse non producono spifferi. ma è possibile che appena vengono chiuse le finestre, nel giro di un minuto, si produce fumo? eppure la camera dov'è situato il camino è molto ampia.
Re: problemi di tiraggio di Bagnolini geom. Giulio del 10/11/2010, 08:58
Gentilissimo signor Sal,
purtroppo anche il suo camino è afflitto da uno dei problemi più frequenti (la mancanza di "aria di compenso") errore che è dovuto alla mancata conoscenza della tecnica di costruzione dei camini tradizionali da parte di chi realizzò il suo manufatto.
Deve pensare che il 99% del fumo che fuoriesce dal comignolo è composto da aria (il residuo è cenere e legna combusta); dovrebbe sorgere spontaneo capire che se dal comignolo -e quindi dalla stanza ove è allocato il medesimo- escono diciamo 100 metri cubi di aria in un'ora, da qualche altra parte dovrà entrare nella stanza altrettanta aria. Altrimenti, osservazione parimenti ovvia, la stanza va in 'depressione' ed il camino smette di funzionare regolarmente.
La soluzione più frequente ed improvvisata è chiaramente di fare un foro nel muro (il problema lo risolve all'istante) ma, a meno di non abitare in Sicilia o zone limitrofe, questo significa d'inverno congelare la stanza per il continuo afflusso di aria fredda. La buona tecnica tradizionale imporrebbe invece di preriscaldare l'aria prima di farla entrare nella stanza, però occorre un tragitto più complesso e talvolta non sempre realizzabile

Cordialità

www.caminisenzafumo.it
Bagnolini geom. Giulio
  • Re: Re: problemi di tiraggio di sal del 11/11/2010, 20:38
    Gentile Geometra Bagnolini, la ringrazio per la sua risposta tecnica.
    Quindi la mia ipotesi sull'aggiunta della canna fumaria di sezione minore è errata e non serve perdere tempo a toglierla?
    Allora a questo punto credo che non ci sia altro da fare che lascire un po' di finestra aperta, per far si che si crei ventilazione ed "aria di compenso".