Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: problemi di tiraggio" di Bagnolini geom. Giulio del 10/11/2010, 08:58
    Gentilissimo signor Sal,
    purtroppo anche il suo camino è afflitto da uno dei problemi più frequenti (la mancanza di "aria di compenso") errore che è dovuto alla mancata conoscenza della tecnica di costruzione dei camini tradizionali da parte di chi realizzò il suo manufatto.
    Deve pensare che il 99% del fumo che fuoriesce dal comignolo è composto da aria (il residuo è cenere e legna combusta); dovrebbe sorgere spontaneo capire che se dal comignolo -e quindi dalla stanza ove è allocato il medesimo- escono diciamo 100 metri cubi di aria in un'ora, da qualche altra parte dovrà entrare nella stanza altrettanta aria. Altrimenti, osservazione parimenti ovvia, la stanza va in 'depressione' ed il camino smette di funzionare regolarmente.
    La soluzione più frequente ed improvvisata è chiaramente di fare un foro nel muro (il problema lo risolve all'istante) ma, a meno di non abitare in Sicilia o zone limitrofe, questo significa d'inverno congelare la stanza per il continuo afflusso di aria fredda. La buona tecnica tradizionale imporrebbe invece di preriscaldare l'aria prima di farla entrare nella stanza, però occorre un tragitto più complesso e talvolta non sempre realizzabile

    Cordialità

    www.caminisenzafumo.it
    Bagnolini geom. Giulio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: problemi di tiraggio di sal del 11/11/2010, 20:38
Gentile Geometra Bagnolini, la ringrazio per la sua risposta tecnica.
Quindi la mia ipotesi sull'aggiunta della canna fumaria di sezione minore è errata e non serve perdere tempo a toglierla?
Allora a questo punto credo che non ci sia altro da fare che lascire un po' di finestra aperta, per far si che si crei ventilazione ed "aria di compenso".