Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: quale soluzione per mansarda?" di Gianni del 12/11/2010, 13:28
    Beh.. fra DUE e TRE metri c'è già la sua differenza. Io ho un camino che tira alla perfezione con 3,5 metri di canna in acciaio. Se è a favore di vento e non ci sono ostacoli con un camino a botte che sfrutta l'eff Venturi dovresti andare bene.
    In ogni caso devi presentare una DIA.
    Anzi, attenzione.. le cose sono cambiate per le installazioni di canne fumarie in acciaio, ero oggi dall'ing comunale della mia zona e mi ha aggiornato. Le cose sono più semplici. Solo una pratica...
    Del resto, di termocamini a convezione ce ne sono quanti vuoi.. hai solo l'imbarazzo della scelta!
    Ciao.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: quale soluzione per mansarda? di Gianni del 12/11/2010, 16:02
COMUNICAZIONE inizio lavori art.6_lett._A, ALLEGATO_(A)_Delega

questa è la nuova prassi da seguire se si installa una nuova canna fumaria..
E' cambiata la legge qualche mese fa.
Niente DIA ma questa comunicazione che permette, una volta depositata, di effettuare il lavoro il giorno dopo o anche in giornata...
Ovviamente ci va la firma di un tecnico professionista che certifica la perfetta esecuzione del lavoro!
Ciao!
  • Re: Re: Re: Re: quale soluzione per mansarda? di Giovanni Iemmi del 12/11/2010, 19:21
    questa che leggo è una bella novità per me, grazie Gianni! Per il nostro amico invece, suggerisco di fare molta attenzione nella scelta dell'apparecchio (io che vanno bene anche con solo 2,5-3 metri di tubo, consiglio sempre i danesi Hwam, ma chiedi sempre prima di scegliere) e poi visto che parli di tetto in legno, attenzione che il pasaggio tetto sia fatto a norma di legge e certificato per non correre rischi di incendio
    • Re: Re: Re: Re: Re: quale soluzione per mansarda? di Gianni del 13/11/2010, 14:57
      Ciao Giò!
      Sai, questa normativa regola tutti i lavori che non vanno a toccare le strutture edilizie primarie. In pratica si può utilizzare in caso di spostamento porte e pareti (non portanti) interne, rifacimento o adeguamento impianti di riscaldamento, idraulici o elettrici e intallazione stufe pellet o legna. In ogni caso si può applicare per molte altre cose perchè è interpretabile. Questo evita l'apertura di una pratica edilizia, il pagamento della DIA e molte altre beghe. Inoltre è utilizzabile per il recupero del 36% ai fini IRPEF!
      Ciao!