Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Scegliere il caminetto" di Davide del 13/11/2010, 17:38
    Ho girato 6 negozi di caminetti e stufe per farmi consigliare sull'acquisto di una stufa o caminetto per riscaldare una casa di nuova progettazione,ma ogni rivenditore mi ha dato un'idea diversa,ho così deciso di girarvi queste esperienze per arrivare ad una conclusione.
    Qualcuno mi ha consigliato per la casa di 135 mq di installare una stufa,perchè scalda più di un caminetto.
    Altri mi hanno consigliato caminetti a conv.naturale (jotul) senza canalizzazione,perchè è in grado da solo di mettere in movimento l'aria nella casa.
    Altri mi suggeriscono comunque di canalizzare e in fine altri mi indicano come migliore soluzione,caminetti (jolly Mec) con ventilazione forzata e canalizzazione.
    E' possibile che tutte siano possibilità corrette e che sia solo una questione di scelta estetica.
    A me piacerebbe che qualcuno mi indicasse cosa bisogna valutare per arrivare ad una scelta ragionata

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Scegliere il caminetto di Gianfranco del 13/11/2010, 23:44
Molto dipende dalla conformazione della casa e dalla posizione del caminetto/stufa. Tra una stufa e un caminetto, se ben installati, non credo ci sia grossa differenza di resa. Il caminetto generalmente offre qualche possibilità in piu per quanto riguarda la distribuzione del calore. Senza canalizzazioni trovo difficile riscaldare uniformemente un'appartamento di 135mq, per un bilocale sarebbe già piu credibile. Ti consiglio di rivolgerti a un fumista professionista (la anfus è il riferimento italiano) per trovare la soluzione migliore per la tua situazione: i rivenditori spesso lavorano secondo un "credo" stabilito dalla marca che commercializzano e non sempre hanno le competenze necassarie per valutare ogni caso. Ricorda infine che non sempre è necessaria la ventilazione forzata, anche se in italia spesso si tende a proporla come unica soluzione valida.
  • Re: Re: Scegliere il caminetto di Giovanni Iemmi del 13/11/2010, 23:49
    confermo quanto dice Gianni, sia sul fatto che sono ipotesi,stufe e caminetti possono dare gli stessi risultati, ma per capirlo devi rivolgerti a un fumista che venga a vedere l'ambiente. Senza vedere sul posto, nessuno puo' consigliarti correttamente