Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consigli per l'accensione del caminetto" di Giovanni Iemmi del 14/11/2010, 14:11
    Quelle che sto per dare, sono alcune norme generali che sono utili per l'accensione di inserti e monoblocchi, che qualcuno dà per scontate e sottintese, ma che talvolta non sono conosciute.
    Se qualche collega nota qualche mia dimenticanza l'aggiunga pure.
    Le cose principali direi che sono:
    1- all'accensione tutti i tiraggi aperti (regolazioni aria ed eventuale valvola fumi)
    2- partire con legna piccola e farlo andare "forte" per i primi 15-20 minuti (anche 30 a volte) per fare andare bene in temperatura la camera di combustione ed evitare i fenomeni di condensa
    3- caricare sempre il più possibile e poi gestire la combustione con i tiraggi, invece di mettere un pezzetto di legno ogni ora, perchè così facendo, ogni volta che si apre lo sportello, si abbassa notevolmente la temperatura della camera di combustione e si abbassa il rendimento
    4- per lo stesso motivo della precedente, evitare di aprire lo sportello per muovere i ceppi durante la combustione
    5- <valida per gli inserti> nei primi 5-10 minuti all'accensione, tenere lo sportello socchiuso (solo di 1cm, cioè con la maniglia sganciata), questo fa partire meglio la fiamma e fa scaldare il vetro facendolo sporcare meno
    6- <per gli apparecchi che hanno aria primaria e secondaria> quando il caminetto va in temperatura, chiudere prima l'aria primaria lasciando la secondaria aperta (fare il contrario peggiora la combustione)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Consigli per l'accensione del caminetto di marco del 14/11/2010, 17:03
grazie per la risposta io mi comporto proprio così l'unica cosa: cosa intendi per aria primaria e secondaria? io ho una regolazione per l'aria comburente e una per l'apertura della valvola fumi. inoltre io dopo avere ben avviato il fuoco metto un solo pezzo di legna abbastanza grosso, che normalmente dura almeno due ore, perchè se ne dovessi mettere due o più dopo mezz'ora devo aprire le finestre perchè scalda troppo anche se tengo tutte le valvole dell'aria chiuse.
  • Re: Re: Consigli per l'accensione del caminetto di Giovanni Iemmi del 15/11/2010, 10:11
    ho scritto "per quelli che hanno" proprio perchè non tutti hanno una doppia regolazione, alcuni perchè non hanno la doppia combustione, altri perchè si dividono loro automaticamente l'aria che entra da una sola regolazione... nel tuo caso, a caminetto partito chiuderai la valvola fumi e solo dopo per gestire la combustione userai la regolazione dell'aria comburente. Se scalda troppo e non ti dà possibilità di gestione, puo' significare che il tuo camino tira troppo o che è stato eccessivamente sovradimensionato. Nel primo caso si può risolvere, con l'inserimento di un limitatore di tiraggio nella cappa, nel secondo no