Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: canna fumaria" di Gianni del 22/11/2010, 18:58
    Non basta la conformità. Per installare una nuova canna fumaria è necessario presentare una pratica edilizia presso l'ufficio comunale. La pratica e il progetto devono essere firmati dal progettista (architetto o ingengere) e la conformità viene rilasciata da un tecnico installatore "autorizzato" che eseguirà il lavoro. Ultimamente la legge è cambiata e non è più necessario presentare una DIA ma una semplice concessione (sempre firmata da un professionista).
    Nella fattispecie, lo scarico della stufa dall'apertura più vicina del vicino comunque rientra nella normalità.
    Ma è giusto ricordare che una canna fumaria non accatastata rappresenta un abuso edilizio e in caso di incidente o incendio sono guai seri...
    Non si può altresì collegarsi alla cappa di un camino con uno scarico di una stufa, cosa che fanno tutti!
    Inoltre la canna fumaria andrebbe pulita annualmente da un tecnico ANFUS che rilascia un certificato.
    Scommetto che su dieci lettori di questo forum... forse mezzo rispetta queste normative.
    Io in primis mi pulisco la canna da solo...
    Ciao!!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: canna fumaria di Giovanni Iemmi del 22/11/2010, 20:22
Gianni, non ho ancora capito bene se è già attiva e come funzioni, ma ora esiste la SCIA (segnalazione certificatadi inizio attività) per i piccoli lavori, incluse le canne fumarie, va a sostituire la DIA e con una semplice comunicazione puoi fare il lavoro il giorno stesso, senza attese e senza permessi. www.sciaedilizia.it
  • Re: Re: Re: Re: canna fumaria di Gianni del 23/11/2010, 12:45
    Mah, guarda, io l'ho già utilizzata un paio di volte e per quanto mi risulta è la seguente: COMUNICAZIONE inizio lavori art.6 lett.A
    In realtà poi, se devo dirla tutta, me ne approfitto un po' e l'ing. comunale è compiacente.. io credo che per una canna fumaria nuova sarebbe sempre doverosa una pratica. Ma è uscita la "scapatoia" che rientra nel caso di sostituzione o rifacimento impianti sanitari, elettrici e di riscaldamento...
    Finchè continuano ad accettarle vado bene, anche perchè poi firmo io e mi prendo la responsabilità.. ma non sono del tutto convinto! Spesso capitava di non fare niente, quindi meglio così!