Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "diametro presa aria stufa a pellets" di POLIPO del 27/11/2010, 19:20
    Devo farmi istallare una stufa a pellets Nordica Tosca Plus Extraflame da 12,7 kw mi dicono che nella stanza dove devo metterla dovrei avere anche una presa aria sul muro per far entrare l'aria che la stufa consuma bruciando mi sapete dire se due buchi da otto centimetri uno sopra l'altro potrebbero andar bene dovrebbero fornire un adeguata entrata di aria secondo me ho solo quella misura per la carota

    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: diametro presa aria stufa a pellets di Marco del 27/11/2010, 23:21
Ciao, guarda sul libretto di installazione della stufa, la casa produttrice scive di solito quanti cm2 di presa d'aria vuole quel tipo di modello. di solito le stufe a pellet chiedono 100 cm2 che equivale ad un foro da 12 cm, quindi due dell'8 sono più che sufficienti. Guarda bene la specifica dei cm2 sul rosone di plastica, xchè quello è l'effetivo passaggio di aria da quella griglia
Ciao ciao
  • Re: Re: diametro presa aria stufa a pellets di polipo del 28/11/2010, 12:49
    Scusa una cortesia si potrebbe farla a circuito stagno cioè con un tubo che prende l'ara esterna?

    Non capisco bene il libretto
    • Re: Re: Re: diametro presa aria stufa a pellets di Gianni del 28/11/2010, 13:20
      Sarebbe assolutamente la cosa migliore!
      • Re: Re: Re: Re: diametro presa aria stufa a pellets di POLIPO del 29/11/2010, 18:35
        Il tiraggi dell'aria dall'esterno ho letto in giro diminuisce il rendimento della stufa perchè tira aria freddissima dall'esterno rispetto a quella presa dall'interno più calda

        Quale è la verità?

        Grazie
        • Re: Re: Re: Re: Re: diametro presa aria stufa a pellets di Gianni del 29/11/2010, 22:15
          Oramai tutte le stufe a pellet (e pian piano anche quelle a legna) sono progettate per gli edifici ad alto grado di isolamento e quindi a camera stagna come le caldaie a gas. Un consiglio è quello di mettere una curva verso il basso per evitare l'eventuale vento e rispettare con le griglie i cm2 di presa d'aria richiesta.
          Ciao!
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: diametro presa aria stufa a pellets di POLIPO del 30/11/2010, 16:38
            Grazie Gianni del consiglio ma ancora non ho capito anche se sono progettate apposta c'è il calo di rendimento come dice l'istallatore con la presa aria esterna o no?

            In caso se non la metto stagna mi sai dire la formula per calcolare di quanti centimetri deve essere il foro e se uno lo alza rispetto al pavimento di quanto bisogna aumentarlo

            Grazie ancora
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: diametro presa aria stufa a pellets di Gianni del 30/11/2010, 19:00
              In ogni manuale è riportata la sezione della presa d'aria, sia diretta che indiretta, in caso contrario contatta il servizio tecnico della ditta.
              Comunque io ti consiglio di farla diretta anche per altri motivi: 1) il "minore rendimento" è teorico e solo in fase di accensione, una volta scaldata la stufa non ci dovrebbero essere differenze visibili o degne di nota. 2) il presunto "minor rendimento" è accettabile se non si hanno prese d'aria che fanno stare i piedi al freddo. 3) si mogliora la stratificazione del calore 4) in caso di fumo esterno, puzza di autoveicoli o altro, questi odori non entreranno in casa aspirati dalla presa d'aria. 3) miglior isolamento acustico, sia dato dalla stufa che da rumori esterni.
              In ogni caso non ti voglio convincere, una presa esterna adeguata non canalizzata andrà comunque benissimo.
              Ciao!