Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "problema di tiraggio camino" di matteo del 29/11/2010, 20:01
    Buonasera a tutti,
    Possiedo una casa in campagna che nel salone ha un bel camino che vorrei usare, ma non "tira" a dovere.
    Cerchero' di essere piu' chiaro possibile nella descrizione del camino in questione.

    La casa e' di un unico piano, rettangolare, e il camino e' posizionato in un angolo.
    Le dimensioni del piano del camino sono 100 x 100 anche se la "luce" vera e propria e' di 85 x 85 essendoci due muretti decorativi ai lati.
    Dal piano alla cappa ci sono 70cm.
    La canna fumaria e' tonda, del diam. di 20 cm., perfettamente in linea con l'angolo del camino, coibentata, ed oltrepassa il colmo del tetto di 30 cm. circa.

    Sul piano del camino sono incassate, quasi all' estremita' di entrambi i lati, delle grigliette che nascondono un canale collegato con l' esterno per una presa d' aria di 8 cm. di diametro.

    Ho montato, pensando di risolvere i problemi di tiraggio, un tirafumo eolico in lamiera, a palla con base di 42 cm.

    Ancora nulla...

    Preciso che non appena apro di un centimetro la finestra che si trova ad un metro e mezzo a destra, tutto si risolve.

    Come posso fare??

    Grazie a tutti, Matteo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: problema di tiraggio camino di Gianni del 29/11/2010, 21:59
In prossimità del camino, su una parete che da esternamente e vicino a terra fai una bella presa d'aria del 120 o meglio 150 poi metti una griglia eventualmente chiudibile.. Vedrai che risolvi tutto.
Ciao!