Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Chiudere un caminetto tradizionale" di Silvia del 06/12/2010, 09:53
    Ho un caminetto tradizionale, con un aspiratore in cima al comignolo.
    Ho aggiunto il Caldofa che mi aiuta a scaldare meglio l'ambiente.
    Tutto funziona bene.

    Ora, vorrei fare una modifica.
    Vorrei chiudere frontalmente il caminetto, con una lastra (di vetro?)
    con dei fori per le uscite del caldofa e una bocchetta (diametro 10cm) dell'aria che arriva dall'esterno,
    e con degli sportelli per poter accedere all'interno per curare il fuoco.

    Secondo voi è fatibile?????????
    Consigli????????????
    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Chiudere un caminetto tradizionale di roberto giocofuoco del 06/12/2010, 17:27
pessima idea hai speso soldi e vuoi ancora spendere per un lavoro che non serve a niente senza certificazione ne della posa ne del camino.
i camini aperti non si possono piu' accendere devi posare un prodotto certificato.compera un inserto e fai la detrazione fiscale hai piu' resa e sei in regola con la legge consumando meno legna e avendo piu' caldo !!!!sei fuori legge se ti succede qualche guaio la tua assicurazione non risponde e devi pagare i danni fatti a terzi.
gli estrattori in cima al comignolo sono vietati .
a conti fatti ti conviene se sommi quello che hai speso per l'estrattore per il caldofa' e il lavoro del fabbro per fare il telaio con il vetro ceramico(che per me quella soluzione non fa' funzionare il camino )ti salta fuori un bell'inserto....
tanti soldi buttati per inquinare e consumare ....ciao
  • Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Carlo del 09/12/2010, 20:22
    Non sapevo che i camini aperti non si possono più accendere. Da quando? Io ho un camino aperto e lo uso solo ogni tanto per vedere il fuoco, non devo scaldarmi. Come dici sono fuorilegge?
    • Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Marco del 10/12/2010, 19:57
      Non è proprio così, solo in Lombardia e per una quota altimetrica al di sotto dei 300 metri, cioè: se hai un caminetto ce abiti in pianura devi controllare se rende di più del 63%, praticamente tutti i caminetti a bocca aperta hanno uno scarso rendimento e quindi non si possono utilizzare. Devi comunque informarti in Comune perchè non tutti aderiscono alla delibera regionale.
      • Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Carlo del 11/12/2010, 10:50
        Che so, molte abitazioni soprattutto importanti dove il riscaldamento non è un problema di consumi vengono installati caminetti aperti, tradizionali, con belle cornici d'epoca. Arredatori e architetti propendono per interni di camino aperti e d'effetto estetico. Anzi penso che diversi politici della Lombardia avranno questi camini nelle loro superville. La legge vale anche per questi? Chi fa i controlli? Oppure legge fatta ma tollerata?
      • Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Bagnolini geom. Giulio del 11/12/2010, 10:54
        Giusto perchè non venga trasmessa l'erronea idea che in Lombardia i camini tradizionali siano fuorilegge ("i camini aperti non si possono piu' accendere" - NO!), vale la pena fare presente che la norma vieta il RISCALDAMENTO di un'abitazione sotto ai 300m con materiale legnoso se fosse già presente altro tipo di impianto.
        Ora a parte l'oggettiva impossibilità della sanzione (cosa viene la polizia lombarda in casa a controllare se stai accendendo il caminetto?) anche avessimo un agente che da voi vede un camino acceso, basta dichiarare che il focolare è acceso per COTTURA e si è PERFETTAMENTE IN REGOLA. Infatti il camino aperto tradizionale può essere tranquillamente acceso ed usato sempre ed ovunque anche in Lombardia se l'utilizzo è appunto per cuocere cibi.

        Quindi chi voglia costruirsi un caminetto (come magari fecero padre, nonno e tutti i propri predecessori) in Lombardia e non abita in collina, oltre alla normale accessoristica predisponga anche una "fetta di pane" da tenere nei paraggi: in caso di irruzione della polizia con blocchetto delle multe in mano basterà esibirla e dichiarare "mi voglio fare una bruschetta"......

        Cordialità

        www.caminisenzafumo.it
        Bagnolini geom. Giulio
    • Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di roberto giocofuoco del 11/12/2010, 19:15
      i camini aperti in lombardia non si possono accendere sotto i 400 metri di altitudine.poi tutte le case ora hanno il riscaldamento come fai a vivere senza con un camino aperto ? vedi il sito della regione.
      e credimi io abito a bergamo e qui' le leggi le fanno rispettare i vicini di casa chiamano asl e chi ha il camino deve fornire le certificazioni e se lo riaccendi li richiamano ti ridanno la multa che e' salata.mi e' capitato di assistere persone durante un soppraluogo non gliela racconti a quelli...a quasi tutti hanno fatto alzare anche il comignolo e visionato quando era stata fatta la pulizia della canna fumaria e poi a una contestavano che aveva la presa d'aria insufficente all'interno dell'abitazione.mi chiamano per mettere a norma il camino con asl presente cosi non ci sono poi storie.
      hai voglia di dire che ti serve per la cottura la normativa non ha queste alternative figurati che a vigevano il sindaco ha fatto un ordinanza che vieta l'uso di tutti i fuochi c'era recentemente un articolo su repubblica poi non so' come sia andata a finire.in germania in alcune citta'so' di berlino pretendono il filtro antiparticolato anche sui camini certificati e ci sono aziende che li vendono tipo spartherm ruegg quindi vedi se c'e' richiesta l'industria investe e provvede....
      per inquinare meno dobbiamo fare tutti dei sacrifici...secondo me per non rinunciare alla bistecca alla brace si possono usare dei monoblocchi certificati che funzionano anche con la porta aperta quando cuoci ma quando la chiudi riscaldano anche la casa ci sono .se spendo soldi voglio la certezza che potro' in futuro utilizzare l'impianto anche se non risiedo in lombardia-trentino ma prima o poi tutte le regioni si adegueranno o abbiamo tante italie ?ciao
      • Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Bagnolini geom. Giulio del 11/12/2010, 21:50
        Guardi non volevo essere minimamente polemico nei suoi confronti, ma non potevo lasciar passare l'idea -tra l'altro sul più importante sito italiano dedicato al Fuoco- che costruirsi un camino aperto tradizionale in Lombardia fosse vietato, ci mancherebbe.

        Tra l'altro a lei che è di Bergamo faccio presente che proprio il sito del suo comune dichiara (http://www.comune.bergamo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2499) che per cuocere si può tranquillamente continuare ad usarli.
      • Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di roberto giocofuoco del 11/12/2010, 22:39
        .il sito della mia provincia che non e' l'unica a proibire i camini aperti dice che le pizzerie e i ristoranti possono usare la legna per cuocere non i privati e ben diverso conosco benissimo la nostra realta'.sarebbe molto triste mangiare una pizza cotta con il gas cera stata una polemica appena uscita la legge non esulava le pizzerie dal divieto tutti si sono lamentati e hanno corretto la legge.allora le cucine a legna se non sono certificate possono essere utilizzate secondo lei ?da me e' venuto un sig. ha cambiare una termocucina che funzionava benissimo ma non aveva la certificazione perche' era vecchia e nessuno gli aveva imposto di cambiarla lo ha fatto solo per il suo senso civico
        le assicuro che qui sono molto severi e fanno rispettare le normative alla lettera.comunque se si ha gia' un camino aperto magari non ti beccano ma se devo costruirlo di nuovo consiglio di farlo con le certificazioni onde evitare blocchi futuri se non guardiamo le normativa sia della canna fumaria sia del camino magari montato senza certificazione la nostra professionalita' andrebbe a scadere .non intendevo essere polemico ma la realta' e questa buona sera a tutti
        • Re: Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Carlo del 13/12/2010, 10:56
          Ma come scrivi? "...comunque se si ha gia' un camino aperto magari non ti beccano ma se devo costruirlo di nuovo consiglio di farlo con le certificazioni onde evitare blocchi futuri.."
          Cioè un nuovo camino aperto può essere realizzato, ma solo con la certificazione? Perdonami, un camino aperto come può avere il 63 % di resa?
          Siamo sicuri che le attività tipo pizzeria possono, autorizzati dalla legge, inquinare e i privati no?
          Prima di creare allarmismi consiglio di scrivere le cose solo se si è certi e si indica la legge da consultare, e non per sentito dire.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di roberto gioco fuoco del 13/12/2010, 19:47
          ciao, qui da noi
          le pizzerie e ristoranti hanno avuto una deroga possono accendere i privati no vedi il sito regione lombardia oppure quello della provincia di bergamo che specifica tutto e bene.
          intendevo dire che se devi fare un impianto nuovo conviene farlo a norma usare un monoblocco che puo' essere usato sia per riscaldamento sia per cottura ma certificato per non aver problemi.non ho detto che i camini aperti possono essere certificati.
          non sto' creando allarmismo ma solo dando informazioni prova a consultare il sito della tua provincia magari dove risiedi e' un altra realta'.
          comunque le leggi dovrebbero essere uguali per tutti ciao e scusa se non sono stato chiaro.
    • Altezza comignolo di Alessandra del 20/02/2012, 09:00
      Buongiorno,
      spero che questa sia la sede adatta per esporre il mio problema...
      Cerco di sintetizzare, ho un caminetto a legna realizzato ormai 13 anni fa, la canna fumaria era già esitente e sfociava con un comignolo che però poggia sul muro di una terrazza. Questo camino è stato utilizzato (se pur per piacere non per riscaldamento, in quanto attivo un impianto a metano) per i primi dieci anni senza nessun problema da parte di nessuno finchè in seguito ad una discussione, una vicina (non quella della terrazza) ha deciso che le deva fastidio il fumo il problema è che ha iniziato a darle fastidio nel momento in cui io il camino non lo usavo più, perchè essendo mio padre ammalatosi non abbiamo più "fatto la legna". Io so di certo che il fastidio se esiste è causato da un comignolo in eternit completamente "bucato" di un altro vicino, ma lei non ne vuol sentire. Ora la mia domanda è: il comune può obbligarmi ad alzare il camino oltre la terrazza anche se io non lo utilizzo??
      grazie mille per le Vs risposte
      Saluti
      • Re: Altezza comignolo di Giovanni Iemmi del 20/02/2012, 11:50
        se non rispetta le misure e le distanze dettate dalle normative temo di si. Non importa se il camino è usato, ma se è "utilizzabile". Perchè se anche solo una volta ti venisse in mente di usarlo, deve essere a norma.
        • Re: Re: Altezza comignolo di paolo del 22/02/2012, 11:05
          Premesso che le normative non sono leggi e non esiste l'obbligo di rispettarle, a meno che citate nelle leggi medesime.
          Si è comunque (sempre) responsabili di danni verso terzi e sarà un giudice a decidere sentendo pareri tecnici, su eventuali responsabilità.
          Per modificare il fumaiolo deve fare richiesta edilizia al comune dichiarandone l'uso. Dovrà decidere se modificherà semplicemente un manufatto edile o effettuare un intervento su canna fumaria, in questo caso dovrà conformarsi al D.L. n. 37 del 2008.
          Se non utilizza la canna fumaria, rinunciando alla dichiarazione di conformità del D.L. 37, non potrà più utilizzare il caminetto (ed è libera di farlo), utilizzarlo, però, senza conformità è contro la legge.
    • Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di marco del 31/01/2013, 17:13
      come chiudere un camino aperto?in quale proporzione risparmio e in quale aumenta la temperatura?
Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Silvia del 13/12/2010, 15:36
Scusate ma...io non ho mai detto di essere in lombardia! Mi trovo in provincia di Cagliari.
Qui in paese hanno tutti il camino aperto!

Quello che avrei dovuto scrivere, è che questa che ho descritto sarebbe una soluzione momentanea, perchè la casa (una villetta a schiera) è da ristrutturare, e nel giro di un paio di anni rifaremo il tetto e metteremo un riscaldamento tradizionale, a radiatori.

E nel mentre, dentro casa ci sono 12/13 gradi, quindi per niente piacevoli.
Re: Chiudere un caminetto tradizionale di giuseppe roscino del 16/01/2013, 12:10
Chi sa darmi indicazioni in merito alla chiusura con anta in vetro per un caminetto ? Se si a chi rivolgersi ? Grazie
  • Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Giovanni Iemmi del 16/01/2013, 16:28
    l'unica informazione che ti posso dare è che...non puoi farlo. Chiudere un caminetto aperto solamente con un'anta con un vetro non risolve i problemi e può anzi diventare pericoloso. Sei obbligato a cercare e installare un inserto completo
luigi ceretti di luigi ceretti del 12/05/2017, 15:22
Ho un piccolo caminetto costruito con la casa
nel 1998. Vorrei chiuderlo con un vetro. Il primo istallatore mi ha detto che si può fare. il
secondo si è rifiutato perchè dice che il calore
interno aumenterebbe così tanto da poter far
collassare il camino, perchè camino nato aperto. Le case sono villette due piani con tutti
i caminetti uguali.
Il terzo interpellato mi dice che si può chiudere
ma bisogna inserire un pezzo di monoblocco e
intubare la canna fumaria.
Cosa devo fare?
  • Re: luigi ceretti di Luigi Biagini del 14/05/2017, 16:18
    Puoi forse modificare il motore di una macchina e pensare che consumi, durata, rendimento siano ottimali? Oltretutto Si potrebbero verificare incidenti...
    Rapporta il tutto a un generatore di calore (esso sia stufa, caminetto, ecc)...
Re: Chiudere un caminetto tradizionale di fuocoelegna del 24/05/2017, 14:39
Ciao Silvia. Dal mio punto di vista quello che vorresti fare non è consigliabile perché molto scomodo e pericoloso. Secondo me fai prima a rivolgerti ad un installatore qualificato e fargli installare un caminetto chiuso ad aria, sulla base delle dimensioni del tuo caminetto, oppure lo lasci così, visto che funziona bene.