Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale" di Marco del 10/12/2010, 19:57
    Non è proprio così, solo in Lombardia e per una quota altimetrica al di sotto dei 300 metri, cioè: se hai un caminetto ce abiti in pianura devi controllare se rende di più del 63%, praticamente tutti i caminetti a bocca aperta hanno uno scarso rendimento e quindi non si possono utilizzare. Devi comunque informarti in Comune perchè non tutti aderiscono alla delibera regionale.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Carlo del 11/12/2010, 10:50
Che so, molte abitazioni soprattutto importanti dove il riscaldamento non è un problema di consumi vengono installati caminetti aperti, tradizionali, con belle cornici d'epoca. Arredatori e architetti propendono per interni di camino aperti e d'effetto estetico. Anzi penso che diversi politici della Lombardia avranno questi camini nelle loro superville. La legge vale anche per questi? Chi fa i controlli? Oppure legge fatta ma tollerata?
Re: Re: Re: Re: Chiudere un caminetto tradizionale di Bagnolini geom. Giulio del 11/12/2010, 10:54
Giusto perchè non venga trasmessa l'erronea idea che in Lombardia i camini tradizionali siano fuorilegge ("i camini aperti non si possono piu' accendere" - NO!), vale la pena fare presente che la norma vieta il RISCALDAMENTO di un'abitazione sotto ai 300m con materiale legnoso se fosse già presente altro tipo di impianto.
Ora a parte l'oggettiva impossibilità della sanzione (cosa viene la polizia lombarda in casa a controllare se stai accendendo il caminetto?) anche avessimo un agente che da voi vede un camino acceso, basta dichiarare che il focolare è acceso per COTTURA e si è PERFETTAMENTE IN REGOLA. Infatti il camino aperto tradizionale può essere tranquillamente acceso ed usato sempre ed ovunque anche in Lombardia se l'utilizzo è appunto per cuocere cibi.

Quindi chi voglia costruirsi un caminetto (come magari fecero padre, nonno e tutti i propri predecessori) in Lombardia e non abita in collina, oltre alla normale accessoristica predisponga anche una "fetta di pane" da tenere nei paraggi: in caso di irruzione della polizia con blocchetto delle multe in mano basterà esibirla e dichiarare "mi voglio fare una bruschetta"......

Cordialità

www.caminisenzafumo.it
Bagnolini geom. Giulio