Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufe e caminetti ad accumulo" di Davide del 11/12/2010, 11:51
    Buon giorno,scrivo questo messaggio,perchè sono interessato ad approfondire la conoscenza per quanto riguarda l'accumulo di calore.
    Ho una casa suddivisa su due piani di 140 mq con un riscaldamento a pavimento.
    In sala, in una posizione centrale,ho una canna fumaria da 200,non ancora utilizzata.Mi hanno suggerito (sia per un discorso di risc.radiante a pavimento,sia per l'autonomia) le stufe o i caminetti ad accumulo e radianti (così non alzano polveri in casa),ma non conosco i modelli tanto meno le caratteristiche ed ho il dubbio che alla fine scaldi solo quella zona lasciandomi fredde le altre al piano superiore.Esistono vincoli costruttivi sulla soletta,dato che sotto la sala ho la tavernetta?
    Mi farebbe piacere avere qualche scambio di idee a proposito,grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufe e caminetti ad accumulo di roberto giocofuoco del 11/12/2010, 18:19
ciao davide,le stufe ad accumulo possono essere progettate sia con una distribuzione del calore ad irraggiamento che con la possibilita' di avere delle griglie richiudibili da usare in caso di necessita' per rendere la stufa anche convettiva.esistono dei parametri di calcolo associati all'esperienza del fumista per garantire il riscaldamento totale della casa.naturalmente servono la planimetria della casa e sapere che tipo di isolamento ha poi con un progetto su misura si riesce a fare un ottimo lavoro sia come tipo di calore prodotto sia come consumo ed autonomia di carica e di accumulo.non esiste un tipo di riscaldamento migliore di questo . naturalmente i costi non sono paragonabili ad un prodotto commerciale gia' fatto tipo una stufetta a pellet o convettiva .per quanto riguarda il riscaldamento su due o tre piani si puo' analizzare la planimetria e trovare una soluzione. sul mio sito ci sono esempi fotografici anche di un lavoro di una stufa su due piani con un solo fuoco. www.giocofuoco.it ciao